Ott 01

Oristano Est: pubblicato il bando esplorativo per il Fondo Creo. Strade asfaltate in città.

Con la pubblicazione del bando per la presentazione di manifestazioni di interesse alla gestione dello strumento finanziario, il Comune di Oristano lancia il fondo Creo.

Nato come fondo di dotazione a sostegno dei finanziamenti alle imprese e ai professionisti, Creo ha lo scopo di “creare” opportunità di crescita e di sviluppo dei soggetti che operano o che intendono operare nell’area Oristano Est.

Il fondo, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia”, rappresenta uno strumento innovativo per facilitare l’accesso al credito delle imprese e dei professionisti che si localizzano nell’area Oristano Est, e costituisce una delle azioni previste nel Programma Oristano Est, che si compone di interventi pubblici e privati che hanno lo scopo di rigenerare il bordo urbano orientale e meridionale della città. Il Programma Oristano Est di fatto costituisce un pacchetto di interventi sinergici e interconnessi tra loro, per consentire di migliorare la qualità del decoro urbano e della sicurezza e lo sviluppo locale dell’area Est e dell’intero contesto cittadino.

Il Fondo Creo disponeva di una dotazione iniziale di 800 mila euro, 70 mila dei quali sono stati destinati ad attività di assistenza tecnica e informazione. Le attività di imprese e professionisti potranno dunque essere finanziate con 730 mila euro.

“Il bando per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la gestione del fondo Creo parte oggi, di pari passo con la realizzazione delle numerose opere inserite nel programma Oristano est e nel più ampio contesto delle iniziative messe in atto a livello nazionale dal Ministero dello Sviluppo economico, che per la garanzia del microcredito ha destinato oltre 500 milioni di euro per l’ultimo biennio – hanno spiegato il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore al Bilancio e alla Programmazione Massimiliano Sanna -. Oggi partiamo con la pubblicazione del bando, per acquisire la disponibilità da parte dei soggetti in possesso dei requisiti previsti ad essere invitati, in una fase successiva, a presentare una proposta per la gestione del Fondo Creo”.

“Attraverso questo strumento puntiamo a sostenere programmi d’investimento per l’avvio o lo sviluppo dell’attività di microimpresa o di lavoro autonomo localizzati nell’area Oristano Est, al fine di migliorare e incentivare lo sviluppo del sistema imprenditoriale”, hanno detto il sindaco Lutzu e l’assessore Sanna.

Al bando pubblicato dal Comune sono ammesse le banche, le società di leasing e gli operatori di microcredito, purché operativi nel territorio del Comune di Oristano, che dispongano di un sistema informativo dedicato alla gestione del Fondo Creo, e di servizi capaci di creare l’integrazione tra il Fondo Creo e altri strumenti finanziari di supporto all’impresa rivolti all’intero territorio comunale.

La domanda di partecipazione, dovrà essere inviata, entro il 30 ottobre, tramite Pec, all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it , o in plico chiuso al Comune di Oristano – Protocollo – piazza Eleonora, 44 – 09170 Oristano.

I Iavori della seduta del consiglio comunale di Oristano del 30 settembre sono stati aggiornati a giovedì 3 Ottobre, alle 19, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Ordine del giorno di Federico, Sanna, Obinu: “Pronta apertura dell’Hospice di Oristano”. 2) Mozione Patrizia Cadau: “Divieto di attendamento dei circhi con animali e di utilizzo di animali all’interno di fiere, sagre, mostre, esposizioni e manifestazioni nel Comune di Oristano”. 3) interpellanze gruppo La Civica: “Mancata esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria e utilizzazione delle risorse della programmazione territoriale palazzetto dello sport di viale Repubblica”; “Nuovo palazzetto dello sport ritardi nella predisposizione della gara di affidamento della nuova struttura”; “Rischio definanziamento – ritardi nei lavori di riqualificazione e potenziamento del porticciolo di Torre Grande”. 4) Ratifica deliberazione della giunta (n. 184 del 05 settembre scorso) avente ad oggetto: “Variazione urgente al bilancio di previsione 2019-2021, annualità 2019 (art. 175, comma 4, D.Lgs. 267/2000)”. 5) Ordine del giorno La Civica: “I lavori infiniti del Mercato Civico di Via Mazzini e del suo parcheggio”.

Proseguono in città i lavori per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza delle strade urbane. Questa mattina si sono conclusi gli interventi in via Segni, nei pressi della Provincia, e sono iniziati quelli nel quartiere di San Nicola a partire da via Monte Gonare e via Libeccio. In programma a breve anche il completamento di via Mameli, dove sono già stati realizzati i marciapiedi, e a seguire via Masones, via Versilia e vico Sardegna. Il progetto è quello approvato dalla Giunta Lutzu nei mesi scorsi per un importo di 500 mila euro e successivamente appaltato all’impresa Edilizia Loi di Elmas. L’intervento, stralcio di un progetto generale da 2 milioni 292 mila euro, è finanziato dall’Assessorato ai lavori pubblici della Regione e riguarda i lavori di manutenzione e risanamento della viabilità urbana, strade e marciapiedi. “Il progetto prevede numerosi interventi in ambito urbano e si concentra soprattutto sui quartieri di San Nicola e Torangius – precisano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna -. La manutenzione delle strade e il ripristino delle migliori condizioni di utilizzo è una delle priorità di questa amministrazione e nei primi due anni, compatibilmente con le risorse a disposizione dell’ente, abbiamo già eseguito numerosi interventi con una spesa complessiva superiore al mezzo milione di euro a cui occorre aggiungere progetti specifici come quelli per il rifacimento di via Aristana e via Arborea e quello per la piazza delle ex Case minime. Siamo intervenuti in punti ad alta concentrazione di traffico come via Cagliari che da anni attendevano il nuovo asfalto, ma anche in numerose altre strade come via Gennargentu, nonché nelle frazioni che hanno le stesse necessità della città”. “Contestualmente alla sistemazione delle strade interveniamo con la messa in sicurezza dei marciapiedi– prosegue l’Assessore Pinna -. Le lavorazioni in corso riguardano la manutenzione o il risanamento del manto stradale, il risanamento dello strato di collegamento o dell’intero pacchetto costituente la struttura della strada, la sostituzione delle bocche di lupo di raccolta acque meteoriche con caditoie, il rifacimento, adeguamento o integrazione della segnaletica orizzontale e verticale, la manutenzione dei marciapiedi”.

Il 31 Ottobre scadono i termini per la presentazione delle domande per l’iscrizione nell’albo dei presidenti di seggio. Il modello di domanda è disponibile su questo sito istituzionale e presso l’Ufficio elettorale a Palazzo degli Scolopi. Sono esclusi dalla funzione di presidente:
a) coloro che alla data delle elezioni abbiano compiuto il settantesimo anno di età
b) i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
c) gli appartenenti in servizio presso le Forze Armate;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Le domande possono essere presentate all’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle 16 alle 18; per posta, allegando fotocopia del documento d’identità (farà fede la data di arrivo al Protocollo del Comune); tramite mail, sempre con fotocopia del documento d’identità, all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it o istituzionale@pec.comune.oristano.it.

Il nuovo anno scolastico della Scuola civica di musica di Oristano nasce con una importante novità: i corsi per i bambini dai 0 ai 3 anni. I corsi nascono da un’idea della commissione cultura e del consiglio comunale e recepita dal consiglio di amministrazione della Scuola civica di musica e dall’assessorato alla Cultura, che hanno voluto importare a Oristano la positiva esperienza dell’iniziativa nazionale “Nati per la musica”. “Nati per la Musica – ha detto l’assessore comunale alla Cultura, Massimiliano Sanna – è un programma che in ambito nazionale promuove l’esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione, addirittura già durante la gravidanza, per uno sviluppo migliore del bambino nelle prime epoche della vita. La sensibilizzazione si attua grazie agli operatori che si occupano di prima infanzia, come bibliotecari, educatori, musicisti, pediatri, ostetriche. A Oristano, attraverso la Scuola civica di musica, vogliamo avviare un percorso virtuoso di formazione musicale che parta dai bambini più piccoli”. Il programma è promosso in ambito nazionale dall’associazione culturale Pediatri e dal Centro per la salute del bambino, ed è attivo grazie alle reti regionali di operatori, che coordinano e promuovono diverse iniziative locali per bambini in età prescolare e le loro famiglie. “La musica fa bene – hanno spiegato Indira Sedda, presidente della Scuola civica di musica, e Veronica Cabras, componente della commissione Cultura del consiglio comunale -. Le ricerche scientifiche dimostrano che le esperienze nei primi anni di vita sono fondamentali per un ottimale sviluppo complessivo delle bambine e dei bambini. La musica è una buona pratica che, se attuata precocemente e con continuità, sostiene la crescita dei bambini. Dal punto di vista cognitivo, la musica aiuta il bambino a sviluppare proprie capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere la propria immaginazione e creatività, ad aumentare le capacità di concentrazione e attenzione, e a esercitare la memoria. A livello relazionale ascoltare e fare musica in famiglia, giocando con la voce, con gli oggetti quotidiani che producono suoni, cantare filastrocche e inventarne di nuove rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è fonte di benessere”. “L’intento è di rilanciare l’educazione musicale come esperienza basilare per la crescita dei nostri bambini accompagnandoli alla scoperta della musicalità e del senso sonoro, doti innate in ogni bambino”, ha concluso l’assessore Sanna. Come per gli altri corsi della Scuola civica di musica, le domande di iscrizione devono essere presentate all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp), nella sede di piazza Eleonora, fino al 10 ottobre. I moduli di domanda sono disponibili presso l’Infomacittà, l’Urp del Comune di Oristano, la Biblioteca comunale, nelle sedi comunali aperte nelle frazioni, e sul sito istituzionale www.comune.oristano.it .

Ha preso il via la “Five + Five days in Sardegna”, gara internazionale a tappe di corsa orientamento. Subito dominio degli atleti russi con le vittorie di Veronika Kalinina e di Dmitry Zhitukhin nella prima tappa a Torre Grande. 15 tappe, suddivise in 3 settimane di gare, con una media di 200 atleti al via, provenienti da 18 Nazioni. Sono questi alcuni numeri che caratterizzano l’imponente organizzazione della “Five + Five days in Sardegna”, gara internazionale a tappe di corsa orientamento. La manifestazione è iniziata ieri con la prima gara nella pineta di Torre Grande, e proseguirà sino al 2 novembre. Le altre tappe si svolgeranno a Oristano, Arborea, Cuglieri, Santo Lussurgiu, Orosei, Galtellì, e nella pineta di Bidderosa. Nella prima tappa, a Torre Grande, subito dominio degli atleti russi, con le vittorie di Veronika Kalinina (Campionessa del Mondo Junior 2019 nella lunga distanza) e di Dmitry Zhitukhin, in passato brillante atleta della nazionale russa junior. L’organizzazione è coordinata del Park World Tour Italia Ssd, dalla delegazione sarda della Federazione italiana sport orientamento e dell’assessorato allo Sport del Comune di Oristano quale Città Europea dello Sport 2019. La corsa di orientamento, conosciuta nel mondo come orienteering o “sport dei boschi”, è una gara a cronometro su terreno vario, in cui l’atleta, munito di mappa e bussola, deve raggiungere il traguardo transitando da una serie di punti di controllo, denominate “lanterne”, obbligatoriamente nella sequenza data. La verifica dell’avvenuto passaggio avviene mediante un sistema di punzonatura. La mappa è consegnata al concorrente al momento del via. Si gareggia individualmente o in squadra. Il vincitore non è sempre l’atleta più veloce. L’orienteering impegna gambe e cervello e premia spesso colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di compiere le scelte di percorso migliori. Le nazioni presenti: Austria, Belgio, Rep. Ceka, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Irlanda, Israele, Kazakhstan, Lettonia, Lussemburgo, Norvegia, Russia, Svezia, Svissera, Gran Bretagna e Italia. Perché l’Orienteering Internazionale in Sardegna: Nell’ottica di far crescere la corsa orientamento in Sardegna, Salvatore Ferraro, delegato regionale della Fiso (Federazione italiana sport orientamento), si è fatto promotore di una programmazione mirata a creare sinergie ed esperienze nazionali ed internazionali. Da qui la richiesta di collaborazione con il Park World Tour Italia  e la costituzione di un team organizzativo, composto sia da tecnici sardi, che da tecnici nazionali ed internazionali del Pwt. Questo evento, oltre a far maturare una forte esperienza tecnica, permetterà alla delegazione Sardegna di poter contare su nuovi impianti cartografici. Un esempio concreto di turismo destagionalizzato attraverso lo sport: Gli organizzatori, e le realtà pubbliche e private che li sostengono, si prefiggono di valorizzare a livello internazionale le valenze enogastronomiche e le bellezze architettoniche e paesaggistiche di queste zone. Il post gara è stato particolarmente curato con un programma inteso di eventi collaterali rivolto a valorizzare tradizioni e gastronomia. Oristano comune capofila del progetto “Orienteering Internazionale in Sardegna”: La Città di Oristano, insignita nel 2019 del titolo di Città europea dello sport, è capofila del progetto “Orienteering Internazionale in Sardegna” .Aggiornamenti e classifiche al sito: www.orienteering.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.