Set 27

Grosso successo delle “Piazze del Gusto” con 55 mila presenze in tre giorni.

Cinquantacinquemila presenze in tre giorni, 6000 calici venduti, 120 stand, 75 operatori impegnati nell’organizzazione, oltre 100 artisti sui palchi, e più di 50 eventi collaterali.

Sono i numeri delle “Piazze del Gusto”, la manifestazione che nello scorso fine settimana ha promosso Oristano come il più importante polo agroalimentare e del gusto dell’isola. La manifestazione, ideata e promossa da L’Alimentare Italiano, rete web del settore agroalimentar fondata dall’imprenditore oristanese Tomaso Comida, in co-organizzazione con il Comune di Oristano (assessorato alle Attività Produttive), ha consentito di far conoscere e riscoprire le eccellenze alimentari dell’isola.

“La prima edizione delle Piazze del Gusto” ha visto la partecipazione di circa 120 operatori fortemente rappresentativi delle valenze agroalimentari dell’intero territorio regionale e della sua capacità produttiva e artigianale, dando rilievo anche alle produzioni locali che hanno creato il connubio tra cibo e artigianato – hanno osservato il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore Pupa Tarantini -. È da sottolineare l’impegno dell’imprenditore privato che ha voluto lanciarsi in questa importante sfida, investendo significative risorse proprie. I risultati hanno dato ragione a lui che ha lanciato la scommessa e al Comune che l’ha sposata”.

Durante la tre giorni, come detto, si sono registrate presenze per oltre 55 mila visitatori provenienti da tutta l’isola, tra i quali numerosi turisti. La formula proposta ha premiato, anche se per l’anno prossimo, per la seconda edizione, si pensa già a correttivi sia sotto il profilo degli spazi utilizzati, sia sotto il profilo del coinvolgimento dei diversi attori istituzionali e imprenditoriali del panorama regionale e locale.

“Le Piazze del Gusto ha consentito a migliaia di persone di scoprire le eccellenze alimentari dell’isola – ha detto l’assessore Tarantini -. Da una prima analisi dei dati raccolti, relativi al profilo del visitatore interessato al territorio oristanese, si riscontra una domanda forte di esperienze legate al connubio cibo-territorio agli itinerari turistici e un’attenzione al patrimonio artistico-culturale, seguito dall’ambientale-naturalistico. E’ confermato l’interesse verso l’offerta enogastronomica e la ristorazione tipica. La tre giorni è stata arricchita da eventi collaterali di grande importanza, convegni di approfondimento sull’innovazione dell’agroalimentare e sulla prevenzione oncologica legata alla corretta alimentazione. In più mi piace evidenziare la bella integrazione che si è creata con altre manifestazioni come la corsa delle Belledonne con più di mille partecipanti.

Tirando le somme, valutando la partecipazione degli operatori, la risposta del pubblico, la strategia di promozione e comunicazione, è evidente come la chiara identificazione del territorio e della sua capacità produttiva artigianale abbia permesso di distinguersi con autorevolezza e fare in modo di connotare Oristano come il luogo delle eccellenze agroalimentari”.

Dal 29 Settembre al 2 novembre, a Oristano e provincia e in due paesi del Nuorese, si svolgeranno una serie di eventi turistico-sportivi di Orienteering, con la manifestazione sportiva itinerante di corsa orientamento “Five + five days Sardinia 2019”. L’organizzazione è del Park World Tour Italia e della delegazione sarda della Federazione Italiana Sport Orientamento, con il coordinamento dell’assessorato allo Sport del Comune di Oristano quale “Città Europea dello Sport 2019”. La manifestazione porterà nella nostra provincia tre gruppi di alcune centinaia di atleti e loro familiari nelle tre settimane di ottobre (la prima, la seconda e la quinta), provenienti per la maggior parte dai paesi scandinavi e dalla Svizzera che, approfittando della prima pausa scolastica prevista nei loro Paesi, visiteranno l’Europa praticando la loro attività sportiva preferita. Le gare di corsa orientamento (quindici tappe itineranti) si svolgeranno oltre che a Oristano e Torre Grande anche ad Arborea, Cuglieri, Santulussurgiu, nonché Galtellì, Orosei e la pineta dell’oasi di Bidderosa. Con questa manifestazione gli organizzatori si prefiggono di valorizzare, a livello internazionale, le bellezze architettoniche e paesaggistiche di queste zone e le valenze enogastronomiche. Infatti, gli oltre 350 atleti, provenienti da 10 nazioni europee, saranno i futuri ambasciatori di queste bellezze nelle loro nazioni. Le 15 tappe itineranti dell’Orienteering Internazionale in Sardegna, fissano la chiusura della stagione di orienteering a livello internazionale, anche grazie al clima favorevole che contraddistingue le regioni del centro/sud Italia già ai primi di ottobre, quando nelle nazioni leader dell’orienteering (i Paesi nordici) in questo periodo il freddo gelido impedisce lo svolgimento delle gare e iniziano i primi blocchi settimanali di vacanze scolastiche. L’Orienteering Internazionale in Sardegna è un esempio concreto di turismo destagionalizzato attraverso lo sport. Al programma sportivo verrà, infatti, affiancato un intenso programma di eventi collaterali, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare luoghi, tradizioni, gastronomia e attrazioni turistiche del territorio. Dopo l’arrivo di ciascuna tappa, oltre alle premiazioni, ci saranno degustazioni di prodotti tipici locali, allietati da musica e folklore, tipici della grande ospitalità della gente isolana. Questo il Calendario delle gare:
SETTIMANA 40
Lun. 30 sett. 15.30 Torre Grande: Pineta sud
Mar. 1 ott. 16.00 Cuglieri – Centro storico
Mer. 2 ott. 10.30 Bidderosa Pineta
15.30 Orosei – Centro storico
Gio. 3 ott. visite guidate nel territorio
Ven. 4 ott. 10.00 Oristano – Centro storico
SETTIMANA 41
Lun. 7 ott. 15.30 Marina di Arborea – Pineta
Mar. 8 ott. 16.30 Torre Grande nord
Mer. 9 ott. 10.00 Bidderosa
15.30 Galtellì – Centro storico
Gio. 10 ott. visite guidate nel territorio
Ven. 11 ott. 10.00 Santulussurgiu – Centro storico
SETTIMANA 44
Lun. 28 Ott. 15.30 Horse country resort – Pineta
Mar. 29 Ott. 15.30 Torre Grande Nord
Mer. 30 Ott. 10.00 Torre Grande Sud
15.00 Santulussurgiu – Centro storico
Gio. 31 Ott. visite guidate nel territorio
Ven. 1 Nov. 10.00 Oristano – Centro storico

All’Ecocentro comunale di via Oslo,a Oristano, dal 30 settembre entra in vigore l’orario invernale. La struttura apre dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30. All’Ecocentro, nella zona industriale agglomerato Nord, è possibile conferire tutti i tipi di rifiuti, a esclusione del secco residuo. Il servizio è disponibile per le utenze domestiche e per quelle non domestiche.

Lascia un commento

Your email address will not be published.