Lug 18

Lavoro nero a Oristano: maxi multa a un commerciante cinese.

Trentatre dipendenti, otto completamente in nero (sette italiani e un pakistano) e gli altri assunti con un contratto part-time di 24 ore settimanali ma, come tutti, ne facevano 54.

La differenza era pagata in contanti, con retribuzioni molto inferiori ai minimi salariali previsti dai contratti collettivi nazionali del commercio.

Questo quanto scoperto dall’Ispettorato territoriale del Lavoro, a Oristano, in una grossa rivendita di articoli per il fai da te, a seguito di una indagine durata diversi mesi. Al titolare dell’azienda, di nazionalità cinese, è stata notificata una sanzione amministrativa di oltre 38 mila euro e, inoltre, dovrà versare all’Inps 128 mila euro per i contributi evasi.

Al titolare dell’azienda è stata anche contestata la violazione delle norme che impongono ai datori di lavoro la tracciabilità dei pagamenti a favore dei propri dipendenti, e l’installazione nei locali di vendita e nei magazzini di telecamere per il controllo a distanza dei lavoratori, senza le prescritte autorizzazioni, che è un reato perseguibile penalmente.

Incidente stradale, attorno alle 15, nella strada Siamanna-Simaxis. Un 46enne a bordo della sua auto, una Fita Punto, ha sbandato ed è uscito fuori strada. Sul posto si sono recati i Vigili del fuoco, i Carabinieri e due ambulanze, una del soccorso Volontari Simaxis e una medicalizzata, che ha trasportato il conducente all’ospedale San Martino di Oristano.

Il Comune di Oristano ha pubblicato il bando per la concessione di contributi di sostegno del canone di locazione per l’anno 2019. I destinatari dei contributi sono i titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà privata e occupate a titolo di abitazione principale e i titolari di contratti di locazione ad uso residenziale delle unità immobiliari di proprietà pubblica, destinate a locazione permanente del programma “20mila abitazioni in affitto”. In entrambi i casi gli alloggi devono essere siti nel Comune di Oristano. La residenza anagrafica nel Comune deve sussistere al momento della presentazione della domanda; per gli immigrati extracomunitari è necessario inoltre il possesso di un regolare titolo di soggiorno. Il contratto deve risultare regolarmente registrato, sussistere al momento della presentazione della domanda e permanere per tutto il periodo al quale si riferisce il contributo eventualmente ottenuto. Non sono ammessi i nuclei familiari che abbiano in essere un contratto di locazione stipulato tra parenti ed affini entro il secondo grado, o tra coniugi non separati legalmente. I requisiti per accedere ai contributi sono contenuti nel bando integrale pubblicato sul sito internet istituzionale www.comune.oristano.it . Per poter accedere ai contributi occorre presentare domanda indirizzata al Comune di Oristano e compilata sull’apposito modulo disponibile presso l’Urp, l’Informacittà, le circoscrizioni e sul sito internet. Le domande dovranno essere presentate, a mano direttamente all’Ufficio Protocollo, a mezzo del servizio postale mediante raccomandata andata e ritorno, all’indirizzo Protocollo Generale del Comune di Oristano, Piazza Eleonora – palazzo Campus Colonna, o a mezzo Posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo e-mail istituzionale@pec.comune.oristano.it entro il 20 agosto.

Da giovedì 25 a domenica 28 luglio il lungomare di Torre Grande ospita la “Festa del gusto”. Tutti i giorni, dalle 18 a mezzanotte, spazio allo street food con i prodotti enograstronomici e dell’artigianato internazionale. La Festa del gusto è un tour che ha preso il via il 7 giugno, a Cagliari, e dopo aver toccato Alghero, Olbia, Tortolì, San Teodoro, Muravera e Siniscola arriva a Torre Grande per animare il lungomare, anche con spettacoli cubani, brasiliani e country, nelle calde serate dell’ultimo scorcio del mese di luglio. “Le prime tappe del tour hanno riscosso un grande successo – ha osservato l’assessore al Turismo del Comune di Oristano, Stefania Zedda -. Lo street food richiama sempre più appassionati e la formula proposta, che punta a far conoscere i piatti e i prodotti di tutto il mondo, sono certa che sarà molto apprezzata a anche a Torre Grande. Lo Street Food non è solo una moda, ma è un nuovo modo di interpretare il rapporto di una cultura con il proprio cibo, con le proprie radici. La Festa del gusto riunisce decine di cuochi di strada provenienti dalla Sardegna, da numerose regioni italiane e da altre nazioni, per far gustare le loro pietanze in formato street food. Lo faranno nel pieno rispetto della tradizione e cucineranno a vista. Tra le altre cose, la paella spagnola, l’asado argentino, i cannoli siciliani, la cucina made in Usa, lo sprint dei veri cocktail cubani e la focacceria ligure”. Ecco alcuni dei protagonisti: dalla Spagna la paella cucinata dal madrileno Josè; dall’Argentina vari tipi di arrosti, tra cui l’Asado di Ricardo Torres e Miguel Sanchez; dalla
Sardegna gli squisiti arrosti tipici di maialetto e pecora; dalla Sicilia gli arancini, le cassattine dei maestri Accetta e i famosi cannoli siciliani; dalla Puglia la vera Puccia Salentina di Zi Esterina,; dalla Liguria la focacceria ligure con la migliori specialità regionali; e poi prodotti tipici umbri, pugliesi, sardi e abruzzesi, ma anche americani. Le serate saranno accompagnate dagli spettacoli di Juan Felix Chatterlain e Jose Montes da Cuba, Mamo e Maria Factum dal Brasile, e dal grande flamenco spagnolo.

Dal 24 al 28 luglio il Palazzetto dello sport di Sa Rodia ospita il Summer Camp di Jiu Jitsu brasiliano. Il BJJ (Brazilian jiu-jitsu) è un’arte marziale e una disciplina sportiva da combattimento, e un metodo di autodifesa specializzato nella lotta (in particolare in quella a terra). La disciplina insegna come suo fondamento che una persona più piccola e debole può difendersi con successo da un assalitore più grande e più forte, portando lo scontro al suolo dove utilizzerà appropriate tecniche. L’allenamento nel Brazilian jiu-jitsu viene praticato principalmente con il kimono, ma negli ultimi anni si è sviluppato molto anche lo stile senza kimono. La manifestazione, organizzata dalla Sardus BJJ Academy Asd Msp, Moral Guerrilla e Neves BJJ, in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Oristano, rientra nel calendario ufficiale di “Oristano Città Europea dello Sport 2019”. Al campo estivo di Brazilian Jiu Jitsu saranno presenti alcuni istruttori di livello internazionale. Tra loro, la cintura nera Leonardo Neves, primo classificato negli open di Stoccolma; Lucas Leite pluricampione del mondo in varie categorie; e Nathalie Ribeiro, vincitore di numerose gare a livello internazionale. Il Summer Camp di Brazilian Jiu Jitsu si apre mercoledì 24 luglio alle 18. Da giovedì 25 a sabato 27 luglio le attività si svolgeranno dalle 10,30 alle 13 e dalle 18 alle 20. Domenica 28 luglio ultima sessione dalle 10,30 alle 13.

Lascia un commento

Your email address will not be published.