Lug 15

Oristano: sindaco e giunta hanno concluso il ciclo di assemblee pubbliche nelle frazioni.

Con l’incontro di venerdì, a Tiria e San Quirico, si è concluso il consueto ciclo di assemblee pubbliche del sindaco Lutzu e della giunta comunale di Oristano nelle frazioni.

Nelle ultime due settimane, il sindaco e gli assessori hanno incontrato decine di cittadini per aggiornarli sugli impegni del Comune nelle frazioni ma, soprattutto, per sentire dalla loro voce esigenze e problemi, e stabilire in quale modo indirizzare meglio l’azione dell’amministrazione comunale a favore delle singole comunità.

È stato un confronto aperto – ha osservato il sindaco Lutzu -. Abbiamo ascoltato la voce di tutti, aprendoci alle critiche e ai suggerimenti. Incontrare periodicamente i residenti delle frazioni era un impegno che avevamo assunto in campagna elettorale e che intendiamo onorare senza nascondere i problemi, ma anche portando risultati concreti. A cominciare dagli interventi già eseguiti e quelli da realizzare per le strade. La Presidenza del Consiglio dei ministri ha concesso al Comune 130 mila euro che intendiamo destinare esclusivamente alla manutenzione delle strade delle frazioni. Superati i ritardi che l’hanno accompagnato è pronto a partire anche il programma Lavoras, che prevede numerosi interventi di manutenzione nelle frazioni”.

A Torre Grande, il sindaco ha portato la buona notizia dell’avvio dell’attività del medico di famiglia, ha ricordato l’apertura della farmacia e del bancomat, e l’impegno per la pulizia della spiaggia, ma anche del prossimo avvio dei progetti inseriti nella programmazione territoriale, a cominciare dal rifacimento del lungomare. “Si è parlato anche di usi civici, un tema caldo che interessa centinaia di famiglie oristanesi con proprietà in città ma anche nelle frazioni – ha evidenziato Lutzu -. È un problema diffuso in tutta l’isola, ma nessuno, a parte forse Alghero, lo sta affrontando con la nostra stessa determinazione. Abbiamo convocato una conferenza di servizi con la Regione e tutti gli enti interessati per venire a capo di un problema di grandissima rilevanza”.

A Nuraxinieddu e Massama la buona notizia è stata quella della presa in carico da parte del Comune del tratto della nuova 292 che attraversa i due centri abitati: “Questo tratto – ha detto il sindaco – sarà considerato traversa urbana, e grazie a questo impegno potranno essere salvaguardati decine di accessi alle proprietà private”. I cittadini hanno chiesto maggiore attenzione per le manutenzioni di strade urbane e di campagna, marciapiedi e verde pubblico, illuminazione pubblica e cimiteri.

Usi civici, Piano di assetto idrogeologico, strade e manutenzioni al centro dell’assemblea di Silì, dove è stata annunciata la prossima apertura della ludoteca al termine dei lavori di ristrutturazione. Numerose le richieste di intervento per le disinfestazioni, sollecitazioni che gli assessori hanno raccolto per girarle alla Provincia che ha competenza diretta su questo tema.

A Donigala grande attenzione sulla sicurezza della strada statale 292. Il Comune punta a un finanziamento per la riqualificazione e la messa in sicurezza del principale asse viario della frazione e per la realizzazione di attraversamenti pedonali sicuri. Finiti i lavori di ristrutturazione è prossima la riapertura della ludoteca comunale. Anche qui confronto sulle manutenzioni delle strade di campagna e di quelle urbane, marciapiedi, verde pubblico, illuminazione pubblica, toponomastica e cimitero, ma anche del vecchio campo sportivo per dare seguito a un progetto promosso negli anni passati.

Sistemazione della strada danneggiata dal maltempo dello scorso anno a Tiria e San Quirico, ma anche usi civici e una campagna di manutenzione straordinaria attraverso il progetto Lavoras e, soprattutto, un aggiornamento informativo sulla controversa vicenda dell’impianto della “Solar power” che dopo la ferma opposizione dei residenti e dei comuni di Oristano e Palmas Arborea sembra destinato a non essere realizzato.

Mercoledì 17 luglio, il Comune di Oristano ricorderà Mondino Pilloni e Vincenzo Curtale, dedicando loro due targhe. Alle 11, la piscina comunale sarà intitolata a Mondino Pilloni. Un’ora dopo, a Torre Grande, nei pressi della torre costiera, per ricordare Curtale sarà scoperta una targa. “Due eroi oristanesi che con un gesto di generosità per salvare altre vite hanno perso la loro – ha ricordato il sindaco Andrea Lutzu -. A distanza di 60 anni, Curtale e Pilloni sono stati uniti dallo stesso destino. A loro, interpretando i sentimenti della città e dando seguito alle decisioni del consiglio comunale, vogliamo dedicare un ricordo, un piccolo omaggio in segno di riconoscenza per il loro sacrificio”. Mondino Pilloni era uno studente del Liceo “De Castro” che il 19 giugno 1951, mentre si preparava a sostenere gli esami di maturità, perse la vita a San Giovanni di Sinis tra le onde del mare dopo aver salvato due bagnanti in difficoltà. Più recente la vicenda di Vincenzo Curtale, che il 15 agosto del 2015, sempre a San Giovanni di Sinis, perse la vita dopo avere tratto in salvo due persone.

Shopping, svago e cultura per le notti oristanesi dell’estate 2019. Le notti bianche, animate da “Shopping sotto le stelle”, si arricchiscono con gli spazi dedicati alla cultura cittadina e del territorio. La Fondazione Oristano, d’intesa con l’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, ha elaborato un programma di iniziative che abbraccia il Museo Archeologico Antiquarium Arborense, l’Archivio Storico Comunale, il Centro di Documentazione e studio sulla Sartiglia e la Pinacoteca Comunale Carlo Contini, da cui parte un’offerta culturale pensata per tutte le età e gli interessi. “Obiettivo di tutto il calendario è proporre opportunità per assaporare il piacere di conoscere meglio la terra ed i luoghi in cui si vive o ci si trova in vacanza”, ha osservato l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna. L’Antiquarium Arborense (piazza Corrias) conferma la propria apertura speciale nelle notti di Shopping sotto le stelle sino alle 23:30. Il museo è aperto ogni giorno con orario continuato e la possibilità di visite guidate anche personalizzate prenotando allo 0783-791262 o annunciando la visita alla mail: info@antiquariumarobense.it. Ogni martedì sera, alle visite guidate al museo ed alla città, si aggiungono laboratori tematici dedicati ai più piccoli (massimo 25 partecipanti). È consigliato prenotare (0783-791262). Le visite sono garantite in almeno tre lingue (italiano, inglese e francese). Martedì 23 luglio sarà possibile anche visitare l’Archivio Storico Comunale con i suoi antichissimi documenti che lo rendono un gioiello d’eccezione in tutta la Sardegna. Si viaggerà nel tempo toccando con mano, la materia prima di ogni storico: le fonti, i documenti, le prove che consentono di determinare la differenza fra fantasia e storia. La Pinacoteca “Carlo Contini” (presso l’Hospitalis Sancti Antoni) apre tutti i giorni, con orario 10/13 e 17/20 (martedì sera 18/21), e propone la collezione permanente con firme straordinarie del Novecento sardo e la mostra temporanea con le immagini artistiche che riconducono alla Sartiglia. L’esposizione è strettamente connessa con il Centro di Documentazione e studio sulla Sartiglia, visitabile in via Eleonora d’Arborea tutti i martedì dalle 21.30 alle 23.30, nella quale, lo sguardo più intimo dell’emozione di chi corre alla stella o di chi crea le acrobazie ardite delle pariglie, si rivive grazie agli oggetti, alle testimonianze ed alla grande suggestione che la multimedialità ci consente.

Si è svolta a Bidonì la cerimonia di intitolazione di una piazza in memoria dell’appuntato dei Carabinieri Salvatore Costanzo Vinci. Alla cerimonia hanno presenziato, fra gli altri, il prefetto di Oristano, Gennaro Capo; il comandate provinciale dei Carabinieri, tenente colonnello Domenico Cristaldi; il sindaco di Bidonì, Ilaria Sedda; altri sindaci del territorio , i comandanti la Compagnia e la stazione Carabinieri di Ghilarza e Sorradile, capitano Massimo Fornasier e maresciallo maggiore Pierluigi Mura; e le sezioni del territorio dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Salvatore Costanzo Vinci, nato a Bidonì il 12 marzo 1952, si era arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel luglio del 1969, e aveva prestato servizio presso la stazione Carabinieri di Acerenza e presso il Nucleo Operativo Carabinieri di Vercelli, dove, il 28 gennaio 1989, a San Giacomo Vercellese, era stato ucciso da tre rapinatori. Il 19 aprile 1990 è statao insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria”, con la seguente motivazione: “Addetto al Nucleo Operativo di Gruppo nel corso delle ricerche di tre malfattori che avevano rapinato un furgone postale, procedeva, unitamente a sottufficiale, al controllo degli occupanti di due autovetture, dai quali veniva improvvisamente fatto segno da proditoria azione di fuoco. La sua pronta reazione, nonostante le ferite mortali subite, consentiva la cattura dei responsabili, il sequestro di numerose armi ed il recupero dell’intera refurtiva. Nobile esempio di non comune ardimento ed altissimo senso del lavoro spinti fino all’estremo sacrificio”. Alla sua memoria è intitolata, dal 16 luglio 1999, la caserma dei Carabinieri di Sorradile.

Incidente stradale, attorno alle 4,30 del mattino, lungo la statale 388, nei pressi di Simaxis. Una ragazza che si stava recando al lavoro a bordo di una Ford Fiesta ha perso il controllo dell’auto ed è uscita fuori strada. L’auto si è ribaltata e la ragazza è rimasta incastrata tra le lamiere. A tirarla fuori ci hanno pensato i Vigili del fuoco, mentre un’ambulanza del 118 l’ha poi trasportata all’ospedale San Martino di Oristano. Sul posto per i rilievi di legge sono intervenuti i Carabinieri.

La Tharros, con la collaborazione tecnica di “Progetto Academy Campidano”, ha organizzato uno stage di completamento dell’organico per allievi (anni 2003/2004) nei giorni 18, 25 e 30 luglio), e per giovanissimi (anni 2005/2006), nei giorni 17, 24 e 31 luglio, presso lo stadio comunale Tharros, dalle 18 alle 20. Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare per i giovanissimi l’allenatore Gianni Piras (tel. 3423527154), e l’allenatore Riccardo Crovi per gli allievi (tel. 3925639217). Segreteria 3490596823. Email: info@academiaoristano.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.