Lug 04

A Oristano piano straordinario per l’illuminazione pubblica.

Attraverso un piano straordinario di interventi, il Comune di Oristano e la società “City green light”, che in città gestisce la manutenzione della rete di illuminazione pubblica, stanno provvedendo alla sostituzione o alla manutenzione dei sostegni dei punti luce comunali.

“Solamente nel corso dell’ultimo mese con una spesa di 56 mila euro siamo intervenuti su una novantina di pali – hanno spiegato il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna -. Negli ultimi due anni gli interventi hanno interessato circa 200 pali, con una spesa di circa 140 mila euro. Attraverso la rimodulazione delle risorse disponibili e reperendo nuove risorse contiamo di intervenire su un alto numero di impianti, partendo da un primo elenco di 150 impianti che necessitano di un immediato intervento”.

“Già da alcuni anni – hanno aggiunto Lutzu e Pinna – era stato riscontrato un alto livello di corrosione alla base dei pali esistenti, con evidenti problemi di stabilità. Questo poteva determinare una possibile situazione di pericolo per persone e cose, che il Comune e la società che gestisce il servizio hanno prontamente affrontato, graduando gli interventi a seconda dell’urgenza e delle condizioni di sicurezza dei pali”.

Gli interventi già realizzati (rimozione, sostituzione, messa in sicurezza, manutenzione dei sostegni e delle linee) hanno interessato numerose vie della città e delle frazioni. Tra le altre via Ancora, piazza Sacro Cuore, via Amsicora, via Cagliari, piazza S. Efisio, via Beatrice d’Arborea, via Brigata Sassari, via Campanelli, via Chessa, via degli Artigiani, via Isili, via Isonzo, via Martiri del Risorgimento, via Marmilla, via Olbia, via Piave, via Prinetti, via Quasimodo, via Regina Elena, via Vandalino Casu, via Stelvio e viale Repubblica, San Quirico, a Torre Grande nella piazza della torre, nella via Millelire e via Stella Maris, a Silì in via Capo Mannu e via Sicilia, via Simaxis e via Martiri del Congo.

Nel secondo blocco di interventi lavorazioni sono previste in via Ancona, a San Quirico, piazzetta Corrias, via Padova, via Adige, via Alghero, piazza Caduti per la Patria, via Aristana, via Amsicora, via Beatrice d’Arborea, via Brianza, via Cagliari, via Carducci, via Carnia, via Carlo Meloni, via D’Annunzio, via degli artigiani, via Costanza, via Cilento, via Cornus, via delle Grazie al Rimedio, via Tazzoli, via Falliti, via Loffredo, via Firenze, via Emilia, via Curreli, via Iglesias, via Indipendenza, via Kennedy, via Giotto, a Massama in via Carlo Emanuele, a Nuraxinieddu in via Bologna e via dei Nuraghi, e numerose altre zone della città e delle frazioni.

Sono settanta gli esercizi commerciali di Oristano che hanno aderito alla dodicesima edizione di “Shopping sotto le stelle”, l’iniziativa di marketing urbano promossa dalla Confcommercio territoriale con l’obiettivo di valorizzare l’offerta commerciale del centro storico e generare un aumento dei flussi turistici. L’iniziativa riguarda le strade a forte vocazione commerciale di Oristano: piazza Roma, e le vie Contini, Riccio, Tirso e Tharros, che per l’occasione saranno chiuse al traffico, ma anche via Dritta, via Garibaldi e piazza Eleonora, che, invece, sono già strade pedonali. Si parte il 9 luglio e si prosegue per tutti i martedì di luglio e agosto (16, 23 e 30 luglio – 6, 13, 20 e 27 agosto). Le attività commerciali aderenti garantiranno l’apertura dalle 22 alle 24, ma molte lavoreranno con orario continuato, dopo il normale orario di chiusura previsto tra le 20 e le 20.30. “Shopping sotto le stelle” sarà anche quest’anno accompagnato da una serie di eventi artistici e culturali, che saranno proposti e organizzati direttamente dalle singole attività commerciali che hanno aderito al progetto. “Questo fatto – ha sottolineato la Confcommercio – ha consentito un abbassamento delle quote di partecipazione”. Anche il Museo Diocesano Arborense ha predisposto un calendario di appuntamenti, con laboratori per bambini e visite guidate al campanile e alla collezione di Codici miniati della Cattedrale.

Il servizio integrato per la gestione dei beni culturali comunali, a cura della Fondazione Oristano, inizia ufficialmente domattina con la riapertura al pubblico del Museo Antiquarium Arborense, dell’Archivio storico del Comune di Oristano e della Pinacoteca “Carlo Contini”. L’Antiquarium Arborense apre dal lunedì al sabato, con orario continuato, dalle 9 alle 20; la domenica dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 20. Nei giorni in cui si svolge “Shopping sotto le stelle”, il museo aprirà dalle 9 alle 14 e dalle 17,30 alle 23,30. La Pinacoteca comunale apre, invece, tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Il 21 luglio scadono i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al percorso di formazione per la certificazione delle competenze video-racconti della città e del territorio. Il corso, organizzato dalla Ifold e dal Comune di Oristano, si terrà a Silì, ed è riservato a 25 partecipanti, di cui il 60% donne. Il percorso formativo sarà di 270 ore (240 ore di formazione + 30 ore di attività di informazione e sensibilizzazione) ed è finalizzato a creare nuove e forti competenze professionali nel campo della ideazione e sviluppo di prodotti video ad elevato contenuto emotivo, che consentano di raccontare al meglio il territorio. Il modulo di iscrizione è disponibile su questo sito istituzionale e sui siti www.ifold.it e www.oristanodigitale.wordpress.com . La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 21 luglio attraverso una delle seguenti modalità: a mano nella sede Ifold di Oristano/Silì, ex scuola Elementare, in via Paolo VI snc; tramite posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo ifoldcoord@pec.it; tramite raccomandata A/R all’indirizzo: I.Fo.L.D. – via Peretti 1, scala B – 09121 Cagliari. Alla domanda di iscrizione dovrà essere obbligatoriamente allegato il documento d’identità e il curriculum vitae aggiornato e completo del consenso al trattamento dei dati personali. Tutte le informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri: 0783/26590 oppure 070/532368 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e tramite mail all’indirizzo cittadigitale@comune.oristano.it .

Doppio appuntamento per il “Motoraduno nazionale Città di Oristano Memorial Stefano Scintu”, in programma nel prossimo fine settimana, a Oristano, nell’ambito di “ Oristano Città Europea dello Sport”. Il Motoclub Oristano “Stefano Scintu” dedicherà alla sicurezza stradale la quarta edizione del motoraduno ed il primo anniversario del monumento al motociclista. Sabato 6 luglio, l’Arma dei Carabinieri di Oristano e la Federazione motociclistica italiana (Fmi) parleranno di sicurezza stradale e presenteranno il corso di “Guida Sicura Avanzato”.

I bambini dai 7 ai 14 anni saranno i protagonisti della giornata. Verrà presentato il programma Hobby Sport, con un corso completamente gratuito, nel corso del quale i bambini potranno avere un primo approccio con la moto, seguirà poi l’esibizione con i Mini Kart. La serata, si concluderà con il gruppo The Highwayman e il corpo di ballo “Texardi Line Dance”, con musica e balli country, accompagnati da pietanze tipiche Western. La serata è organizzata in collaborazione con le Pro loco di Oristano e Villaurbana.

Il IV Motoraduno nazionale Città di Oristano Memorial Stefano Scintu, organizzato con il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune di Oristano, è in programma domenica 7 luglio, con raduno in piazza Roma, alle 8.30; a mezzogiorno chiusura delle iscrizioni; alle 12,15 partenza per Samugheo del motogiro, con parata davanti al monumento al motociclista, in viale Repubblica. Alle 13.30, a Samugheo, il pranzo e le premiazioni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.