Lug 02

Domenica 7 luglio l’arrivo a Oristano del nuovo Arcivescovo Roberto Carboni.

Domenica 7 luglio, la Chiesa Arborense accoglierà monsignor Roberto Carboni, nominato Arcivescovo Metropolita di Oristano da Papa Francesco lo scorso 4 maggio.

La presa di possesso canonica dell’Arcidiocesi avverrà durante una concelebrazione eucaristica, che avrà inizio alle 18 nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.

I vescovi e i presbiteri concelebranti si dovranno trovare presso la chiesa di San Francesco, entro le 17.30, per assumere i paramenti. Da lì, alle 17.45, si snoderà la processione verso la Cattedrale presieduta dall’Amministratore Apostolico, monsignor Ignazio Sanna. Giunti alla porta della Cattedrale, il nuovo Arcivescovo sarà ricevuto dalla prima dignità del Capitolo Metropolitano, che gli presenterà l’immagine del crocifisso.

Dopo il saluto liturgico da parte dell’ex Arcivescovo, il Cancelliere Arcivescovile Antonino Zedda mostrerà al Collegio dei Consultori e all’assemblea la Lettera Apostolica con cui Papa Francesco ha nominato il nuovo Arcivescovo Metropolita di Oristano, e ne darà lettura.

Successivamente l’avvicendamento, con la consegna da parte dell’Arcivescovo uscente a Monsignor Carboni del pastorale, segno del suo ministero di pastore e guida della Chiesa di Oristano. Con tale gesto simbolico affiderà l’Arcidiocesi Arborense, da lui retta fino a quel momento, alla cura del nuovo Arcivescovo, che sedendo in Cattedra, prenderà possesso canonico dell’Arcidiocesi Arborense e assumerà la presidenza della celebrazione.

Faranno seguito gli indirizzi di saluto al nuovo Presule da parte dell’Arciprete del Capitolo Metropolitano Arborense monsignor Mario Carrus, dell’avvocato Sergio Locci e del sindaco di Oristano Andrea Lutzu. Dopo l’intero Presbiterio Arborense e alcuni rappresentanti dei fedeli laici si avvicineranno al nuovo Arcivescovo per manifestargli obbedienza e riverenza.

La celebrazione proseguirà nel modo consueto e, dopo la proclamazione della Parola di Dio, il nuovo Arcivescovo terrà l’omelia rivolgendosi per la prima volta alla Chiesa Arborense come suo pastore.

La liturgia sarà animata da un coro d’insieme delle parrocchie dell’Arcidiocesi, costituito da 230 elementi, sotto la direzione di Nicola Lentis, con l’accompagnamento musicale dell’Orchestra dell’Associazione “Accademia della Sardegna” diretta dal Maestro Fortunato Casu.

Al termine della celebrazione, due giovani rivolgeranno un breve saluto al nuovo Arcivescovo in rappresentanza di tutti i giovani dell’Arcidiocesi.

Per l’occasione, prevedendo e auspicando una consistente partecipazione di popolo, saranno predisposti un maxischermo e delle sedie in piazza Duomo, dinanzi alla facciata del Seminario Arcivescovile, per consentire a coloro che non troveranno posto all’interno della Chiesa Cattedrale di partecipare alla celebrazione, che sarà trasmessa in diretta dalle emittenti SuperTv Oristano e Telepace.

Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per martedì 9, giovedì 11 e giovedì 18 luglio, alle 18, per la discussione del seguente ordine del giorno: Approvazione rendiconto della gestione esercizio finanziario 2018.

La Tenenza della Guardia di Finanza di Bosa Marina ha denunciato alla Procura regionale della Corte dei Conti di Cagliari un imprenditore della Gallura, accusato di aver indebitamente percepito un contributo di oltre 20 mila euro per il trasferimento della propria attività da un Comune con più di 5 mila abitanti a un paesino della Planargia che contava invece poche centinaia di abitanti. Gli accertamenti delle Fiamme gialle hanno permesso, infatti, di verificare che, dopo aver incassato il contributo a titolo di incentivo alle imprese, l’imprenditore non aveva, di fatto, mai avviato l’attività nel piccolo Comune e non aveva di conseguenza neanche rispettato l’obbligo di mantenere l’attività nella nuova sede per un minimo di cinque anni.La Procura della Corte dei Conti potrà ora avviare i provvedimenti finalizzati alla contestazione del danno erariale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.