Giu 06

Sabato 8 giugno volontari a Torre Grande per raccogliere plastica e cicche.

L’assessorato all’Ambiente e quello alle Politiche giovanili del Comune di Oristano, la Consulta Giovani di Oristano e l’Orto di Eleonora hanno chiamato a raccolta i volontari e organizzato una giornata ecologica, a Torre Grande.

“L’appuntamento è per sabato prossimo, 8 giugno, dalle 9.30 alle 19, per dare una mano, tutti insieme, a ripulire l’arenile – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Gianfranco Licheri -. Nel nostro mirino ci sono mozziconi di sigarette e rifiuti di plastica, ma è ovvio che raccoglieremo anche altri rifiuti.

Sulla plastica Oristano sta mostrando una sensibilità particolare – ha aggiunto Licheri -. La giunta Lutzu, nei mesi scorsi, ha approvato una delibera che ne limita l’utilizzo, e nei giorni scorsi è stato il consiglio comunale a pronunciarsi, all’unanimità, con una mozione che dichiara guerra a questo nemico dei fondali marini, dei litorali e più in generale all’ambiente. L’obiettivo è l’eliminazione delle plastiche monouso a Torre Grande, ma anche negli uffici comunali e nelle manifestazioni pubbliche organizzate o patrocinate dal Comune”.

La manifestazione di sabato 8 giugno è organizzata in collaborazione con L’Orto di Eleonora, che offrirà frutta e gadget da mare a tuti i volontari che vorranno partecipare all’iniziativa e consegneranno rifiuti nei punti di raccolta. La raccolta dei rifiuti e il trasporto in discarica sarà assicurata dalla società Formula Ambiente che in città cura il servizio di igiene urbana.

“La Consulta giovanile ha scelto questa data perché cade alla conclusione dell’anno scolastico – ha detto il presidente della Consulta, Emanuele Orrù -.Vogliamo sensibilizzare i ragazzi alle buone pratiche di cittadinanza attiva, in un periodo dell’anno durante il quale molte volte si sono registrati episodi di vandalismo e di abbandono indiscriminato di rifiuti, anche a Torre Grande. I giovani vogliono fare la loro parte e dimostrare di essere in prima fila nella tutela dell’ambiente e, soprattutto, nella campagna “plastic free” verso la quale siamo tutti molto sensibili”.

Proprio in queste settimane è in corso una campagna di comunicazione, a cura dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano, per sensibilizzare l’opinione pubblica a favore dell’ambiente e a una corretta raccolta dei rifiuti urbani.

Dal 19 al 21 luglio, presso i campi di Torre Grande, l’Associazione sportiva dilettantistica Eolo Beach Sports organizza “Eolo Beach Contest Proxienergy”, evento di rilievo nazionale nel panorama del Beach Tennis con un montepremi di 4.250 euro. Saranno 10 i tornei che verranno disputati sugli 8 campi dell’Asd Eolo Beach Sports, sul litorale oristanese: doppio maschile, doppio femminile e misto nelle formule Open e A+B e limitati 4° Categoria. Spazio anche ai più giovani con il doppio maschile e femminile Under 16. E’ prevista la partecipazione di 150 atleti, ma il numero potrebbe crescere fino ai 200. Ad accompagnare gli ospiti nazionali, saranno presenti tutti i principali giocatori sardi delle diverse associazioni isolane. Grande attenzione sarà riservata al settore Under, punto cardine da sempre dell’Asd Eolo Beach Sports. L’anteprima dell’Eolo Beach Contest Proxienergy si vivrà già a partire da sabato 8 e domenica 9 Giugno, con il torneo “Aspettando il Contest”, che prevede 9 competizioni differenziate in doppio maschile, femminile e misto per la 4° Categoria e con la formula Open. “Eolo Beach Contest Proxienergy” rientra nell’ampio cartellone di eventi di “Oristano Città Europea per lo Sport 2019”. “La manifestazione rappresenta una preziosa occasione per consolidare il nome dell’Associazione e della città di Oristano – ha spiegato il presidente dell’Asd Eolo Beach Sports, Sebastiano Cau -, e far diventare questo evento un costante punto di riferimento nel movimento beach tennistico nazionale in prospettiva futura. Un ringraziamento particolare va all’amministrazione comunale di Oristano che sostiene con attenzione queste iniziative, alla Capitaneria di Porto per le utili indicazioni e l’attenta vigilanza finalizzata a garantire la sicurezza.” Per Diego Fratini, organizzatore dell’evento, “…l’obiettivo dell’Asd Eolo Beach Sports è di proporre al movimento beach tennistico sardo una manifestazione di qualità, basata sui capisaldi dell’associazione: la competizione, l’aggregazione ed il sano divertimento. L’Eolo Beach Contest 2019 Proxienergy ne sarà la degna rappresentazione.”

Anche quest’anno con la dichiarazione dei redditi gli oristanesi e tutti coloro che amano la Sartiglia potranno contribuire alla crescita della manifestazione destinando il 5 per mille delle loro imposte alla Fondazione Sa Sartiglia onlus. È sufficiente compilare l’apposito riquadro nella dichiarazione dei redditi per contribuire a dare maggiore solidità e autonomia finanziaria alla Fondazione Sa Sartiglia onlus. Si tratta di un sistema semplice, immediato e per niente oneroso. La Fondazione è l’organismo al quale il Comune di Oristano e i Gremi di San Giovanni e San Giuseppe hanno voluto affidare il compito di lavorare per la conservazione, la valorizzazione e la promozione della manifestazione equestre. Per destinare il 5 per mille alla Fondazione Sa Sartiglia onlus basta firmare nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi (730, Unico, CU) indicando il codice fiscale della Fondazione Sa Sartiglia 01096000953. Il 5 per mille non è una tassa in più e non è alternativa all’8 per mille, le due destinazioni coesistono. Ciascuno ha la possibilità di destinare una quota delle sue imposte, a cui lo Stato rinuncia, il 5 per mille, alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività.

Lascia un commento

Your email address will not be published.