Mar 27

Rinviata la discussione sul progetto di housing sociale a San Nicola.

La giunta comunale di Oristano incontrerà il Comitato spontaneo di cittadini che si oppone al progetto di housing sociale nel quartiere di San Nicola.

Lo ha annunciato, ieri sera, in consiglio comunale, l’assessore all’Urbanistica, Gianfranco Sedda, precisando che la proposta di delibera sarebbe stata ritirata dall’ordine del giorno in attesa dell’incontro con il comitato e per valutare alcune modifiche all’intervento.

“Fino a questo momento nessuno ha mai chiesto un incontro, né si è presentato in assessorato per manifestare la sua contrarietà all’intervento – ha detto l’assessore -. Tuttavia, vista la rilevanza dell’argomento, riteniamo di dover prendere noi l’iniziativa e invitare il comitato a un incontro da tenersi nei prossimi giorni”.

La minoranza, durante una pausa dei lavori del consiglio, ha incontrato il Comitato, ha ascoltato le perplessità e le valutazioni e ha quindi chiesto una convocazione della commissione urbanistica, aperta anche al Comitato e agli altri consiglieri.

La seduta di ieri si è aperta con una precisazione del segretario generale Luigi Mele che, rispondendo a una richiesta presentata nella precedente seduta da Maria Obinu (Pd) sulla legittimità della composizione del collegio dei revisori dei conti, ha precisato che “…la nomina è stata effettuata in base a quanto previsto dalla normativa: i nominativi sono stati attinti dall’elenco regionale”. Quando è stata fatta la nomina si è fatto riferimento all’elenco in vigore del 2018. La nomina è perfettamente legittima e il collegio in carica, ma considerato che, nel frattempo, l’elenco è stato aggiornato, il Comune ha chiesto chiarimenti alla Regione che proprio ieri ha risposto invitando a sostituire il presidente del collegio, il cui nominativo non è presente nell’elenco 2019. Fino alla sostituzione il collegio è però perfettamente operante.

Il consiglio comunale , inoltre, ha adottato il piano di lottizzazione convenzionata, in località “Aia de Matta”. L’argomento è stato presentato in aula dall’assessore all’Urbanistica, Gianfranco Sedda, che ha spiegato che la lottizzazione sorge in un’area a ridosso dell’ex carcere militare, dietro la stazione ferroviaria, ha una superficie di 6573 metri quadrati e risulta interclusa fra aree con la stessa destinazione d’uso. Si tratta di un unico lotto edificabile che ospiterà un fabbricato con destinazione d’uso direzionale e terziario, un insediamento che ospiterà attività commerciali.

Gran parte del consiglio è stato dedicato alla risposta della giunta alle interrogazioni e alle interpellanze. Patrizia Cadau (M5S) ha illustrato l’interpellanza sulle strade di Pardu Acca, evidenziandone uno stato di abbandono tale che impedisce ad alcune famiglie di accedere alle rispettive proprietà. L’assessore ai lavori pubblici, Francesco Pinna, assicurando la propria disponibilità a effettuare un nuovo sopralluogo insieme al consigliere dei Cinquestelle, ha precisato che dopo la presentazione dell’interpellanza ha verificato le condizioni delle strade insieme a un tecnico comunale, senza riscontrare particolari disagi: “Anzi, tra le borgate di Oristano – ha detto Pinna – quella che si trova in condizioni migliori è proprio Pardu Accas”.

L’assessore ai lavori pubblici, Francesco Pinna, ha risposto anche a un’interrogazione urgente dei consiglieri Muru, Solinas e Tatti, sulla sistemazione della discesa per disabili di via Dorando Petri, di fronte agli uffici dell’Inps. “Abbiamo già fatto un sopralluogo con i tecnici comunali – ha sostenuto Pinna -. L’accesso per i disabili necessita di un intervento di modesta entità che realizzeremo a breve”.

Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per venrdì 29 marzo, alle 18, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Modifiche al regolamento per l’applicazione dell’imposta unica comunale (Iuc). 2) Istituzione dell’imposta di soggiorno e approvazione del regolamento. 3) Approvazione del piano finanziario per la determinazione dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e contestuale approvazione delle tariffe e delle scadenze di pagamento della Tari 2019. 4) Interpellanza urgente di Obinu-Sanna-Federico: “Situazione degli istituti scolastici cittadini”. 5) Mozione Patrizia Cadau (M5S): “Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche Peba”. 6) Ordine del giorno Patrizia Cadau e più: “Contrasto al disegno di legge n. 735/2018 del Senatore Simone Pillon”.

3 comments

    • Enrico on 27 marzo 2019 at 20:01
    • Rispondi

    Via Dorando Pietri avrebbe bisogno di un’aggiustatina anche alle buche, ai marciapiedi e alla segnaletica.

    • Giuseppe on 27 marzo 2019 at 21:54
    • Rispondi

    Per guadagnare oltre il dovuto, visto il crollo del prezzo delle abitazioni, i costruttori si sono rivolti all’housing sociale. Poi se l’impatto dei palazzi nella zona è una vera schifezza chi se frega.

    • Sergio on 27 marzo 2019 at 22:47
    • Rispondi

    Non capisco come si sia potuto dare prima un ok di massima a un progetto simile. Boh!

Lascia un commento

Your email address will not be published.