Mar 08

A Oristano domenica 10 marzo sesta edizione della “Mezza Maratona del Giudicato”.

Oristano si prepara ad ospitare la sesta edizione della “Mezza Maratona del Giudicato”. L’appuntamento è previsto per domenica 10 marzo, in via Duomo.

La manifestazione anche quest’anno avrà due corse competitive, la mezza maratona di 21,097 km, e una gara di 12,500 km. Per tutti gli amatori, gli appassionati e i gruppi di cammino ci saranno, invece, una camminata ludico-motoria su un percorso di 5 km, e un percorso di fitwalking di circa 12 km.

La manifestazione è stata presentat, questa mattina, in Comune, dal sindaco Andrea Lutzu, dall’assessore allo sport Francesco Pinna, dal presidente dell’associazione Mezza Maratona del Giudicato di Oristano Pasquale Maviglia, da Marcello Grussu, da Mauro Gabrielli e Giuseppe Stara della società sportiva Dinamica Sardegna, e dal presidente regionale della Fidal Sergio Lai.

Il sindaco Lutzu e l’assessore Pinna hanno sottolineato l’importanza della manifestazione, che inaugura il calendario di Oristano Città europea della sport. “Per tutto il 2019 – hanno detto sindaco e assessore – saranno tante le iniziative e gli eventi che qualificheranno la città e onoreranno il titolo assegnato a Oristano. Il Comune sarà al fianco delle società organizzatrici e intensificherà gli sforzi per la riqualificazione degli impianti sportivi”.

Per tutti i partecipanti alle gare competitive e non (sono previste oltre 1000 presenze), la partenza sarà in via Duomo, in uno uno dei punti più significativi e rappresentativi della città di Oristano, dove la domenica il martedì di Carnevale i cavalieri della Sartiglia provano a centrare la stella, davanti alla Cattedrale di Santa Maria.

Il percorso si sonoderà attraverso il centro storico oristanese, si attraverserà piazza Roma, si percorrerà il ponte sul fiume Tirso per poi dirigersi al Santuario della Madonna del Rimedio. Da qui si procederà in direzione di Torre Grande verso il Pontile. Gli iscritti alla 21 km proseguiranno costeggiando la pineta, percorreranno il lungomare per tutto il suo sviluppo e rientreranno fino alla torre. Per gli iscritti alla 12 km e al fitwalking, invece, dopo il bivio per il Pontile si proseguirà fino alla rotonda sulla Strada Provinciale n.1. Per entrambe le tipologie di gara, la strada per rientrare in città è la stessa, ovvero attraverso il ponte di Brabau, zona di Sa Rodia, altro giro attrverso il centro storico oristanese e arrivo nella via Duomo.

Alla Mezza Maratona del Giudicato, parteciparanno, fra gli altri, tre big della corsa competitiva in Sardegna:

1) Claudia Pinna, campionessa e pluriprimatista sarda del mezzofondo prolungato, della mezza maratona e della maratona, ha preso parte alle prime 4 edizioni, ovviamente vincendole tutte. La “ragazza da record”, nel suo straordinario curriculum sportivo può vantare anche tre titoli italiani assoluti (5000 m. nel 2007, mezza maratona nel 2013 e 10.000 m. nel 2015) oltre ad innumerevoli vittorie in campo regionale.

2) Eleonora Gardelli, 32 anni, sassarese doc, cresciuta atleticamente nelle file del Cus Sassari (specialista del mezzofondo veloce). Dopo aver corso qualche mezza maratona, nel 2018 ha provato a cimentarsi nella distanza dei 42 km e, a novembre, nella maratona di Ravenna Città D’Arte ha sbaragliato il campo delle contendenti vincendo il titolo tricolore di maratona.

3) Federico Ortu, giovane e talentuoso atleta sangavinese (18 anni compiuti lo scorso 4 dicembre), è considerato un predestinato del mezzofondo prolungato in Sardegna. Tesserato per la società podistica San Gavino, Ortu è allenato da Antonello Podda, storico allenatore di Claudia Pinna. Da incorniciare il suo 2018 dove da junior ha ritoccato tutti i suoi primati personali (dai 1500 ai 3000, 5000, 10000 e mezza maratona).

Questo il pogramma della manifestazione:
Ore 8, ritrovo giudici ed atleti presso palazzo Arcais, con ingresso in piazzetta Corrias, per ritiro pettorali e iscrizioni; ore 9.30, termine ultimo per completare le iscrizioni e ritirare i pettorali. Alle 10, partenza della mezza maratona e della 12,500 km competitiva dalla via Duomo e, a seguire, partenza della corsa non competitiva e fitwalking; alle 12.30, scadenza tempo massimo per completare la gara il cui arrivo è situato in via Duomo; alle 13, premiazioni nella vicina piazza Eleonora D’Arborea.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un pacchetto gara con t-shirt, chip per il percorso ed eventuali gadget forniti dagli sponsor della manifestazione Crai, Vestis e Falù, L’Orto di Eleonora

La Mezza Maratona del Giudicato è organizzata da un Comitato promotore di cui fanno parte l’associazione Mezza Maratona del Giudicato di Oristano e la Società Sportiva Oristanese Dinamica Sardegna, con il patrocinio del Comune di Oristano e della Provincia, l’approvazione della Fidal e la collaborazione del Marathon Club Oristano.

Sul prezzo del latte è stato finalmente trovato l’accordo. Il tavolo convocato dal prefetto di Sassari, Giuseppe Marani, ha chiuso un’intesa che prevede 74 centesimi al litro, con l’impegno di un conguaglio a novembre in base al prezzo di mercato del pecorino romano. Al vertice in Prefettura hanno partecipato i rappresentanti dei pastori, le aziende di trasformazione del settore caseario, e i rappresentanti del governo, della Regione e delle associazioni di categoria. Momenti di tensione ci sono stati prima dellìapertura del vertice sassarese. All’ingresso del palazzo di piazza d’Italia, alcuni pastori hanno protestato perché il presidente della cooperativa di Dorgali, Leonardo Salis, non era stato ammesso al tavolo, sebbene fosse presente ai precedenti incontri. Ne è scaturito un faccia a faccia fra il presidente della Colldiretti, Battista Cualbu, e il presidente della Lega Cooperative, Claudio Atzori, col prefetto di Sassari Giuseppe Marani, a fare da paciere. Alla fine Salis è stato ammesso al vertice. Il confronto è iniziato con oltre due ore di ritardo, per consentire l’arrivo da Roma dei rappresentanti ministeriali, che hanno portato al tavolo il decreto legge approvato dal governo e che stanzia, in totale, 29 milioni di euro per il settore.

Il Comune di Oristano ha disposto il pagamento dei rimborsi delle spese di viaggio per gli studenti pendolari anno scolastico 2017/2018. Per la riscossione dei contributi i beneficiari devono presentarsi presso una delle agenzie del Banco di sardegna, muniti di un documento d’identità. Gli studenti maggiorenni devono presentarsi personalmente per riscuotere il contributo. L’elenco dei beneficiari è disponibile presso l’Uro e presso l’Informacittà del Comune di Oristano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.