Mar 04

Un bottino di 15 stelle per la Sartigliedda guidata dalla bravissima Giorgia Madeddu.

Tante stelle, spettacolo e divertimento con la Sartigliedda dei bambini. Nel centro storico di Oristano, la mini giostra, baciata da una bellissima giornata di sole, è stata seguita anche quest’anno da migliaia di spettatori, e si è conclusa con un bottino di 15 stelle.

I mini cavalieri, guidati in via Duomo da su Componidoreddu, la bravissima Giorgia Madeddu (che ha fatto centro due volte, con la spada e con su stoccu), si sono cimentati prima nella corsa alla stella e poi nella corse delle pariglie.

Ed è stata proprio Giorgia Madeddu a fare centro per prima, aprendo la corsa con la spada. Subito dopo su Terzu Giorgia Ariu e, a seguire, Giovanni Columbu, Filippo Corona, Luca Piras, Gabriele Floris, Matteo Sanna, Gloria Casula, Manuel Ponga, Daniel Casula, Gabriele Corrias, Pietro Trogu e Davide Manca.

Per concludere come meglio non si poteva, il bis di Giorgia Madeddu con su stoccu (meritatissima stella d’oro) e, per non farsi mancare niente, la ciliegina sulla torta con una bellissima remada.

Prima della corsa delle pariglie, la Pro loco di Oristano ha offerto, come tutti gli anni, il consueto momento di divertimento tanto atteso dai bambini: la famosa battaglia con i coriandoli. Una tonnellata di piccoli ritagli di carta colorata ha invaso il percorso di via Duomo e i bambini (con l’allegra connivenza dei genitori) hanno dato vita a una grande festa.

A chiudere le belle evoluzioni delle pariglie, che ancora una volta hanno sottolineato la bravura di tutti i mini cavalieri di un’altra magnifica Sartigliedda.

Una decina di donne, mogli, mamme e sorelle di pastori sardi, è stato ricevuto, questo pomeriggio, a Roma, dalla presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. La delegazione di donne, alcune delle quali vestite in costume tradizionale, ha regalato alla presidente uno scialle tipico del Sulcis alla presidente, che ha ascoltato il racconto di un bambino, Riccardo Atzeni, di 10 anni, sul disagio vissuto dai pastori della Sardegna. La delegazione si è recata a Palazzo Madama “…per portare il punto di vista delle donne sulla vertenza relativa al prezzo del latte nell’Isola”, ha detto Elvira Usai, sindaco di San Giovanni Suergiu, paese del Sulcis a forte vocazione agropastorale. “Abbiamo chiesto alla presidente di dare un impulso alle nostre istanze agli organi di governo e di portare la voce di noi donne, sottolineando le enormi difficoltà che hanno le famiglie, basate sostanzialmente su un’economia agro-pastorale. Non si tratta solo di donne delle istituzioni o di mogli e parenti di pastori, ma anche di imprenditrici agro-pastorali che vogliono interessare la seconda carica dello Stato su una vertenza cruciale per l’economia dell’Isola. Ringraziamo ancora la presidente Casellati per questa accoglienza. Siamo venuti qui anche per sensibilizzare l’opinione pubblica, visto che i pastori hanno bisogno di sostegno”.

Rapina, questo pomeriggio, nella filiale del Banco di Sardegna di Cuglieri. Due banditi, col volto coperto e pistola in mano, hanno richiuso nell’ufficio del direttore gli impiegati e i clienti presenti in quel momento nella banca, e poi hanno agito indisturbati, “prelevando” tutti i soldi contenuti negli sportelli e nella macchina automatica che regola il bancomat. Bottino: circa 50mila euro. I due sono poi scappati con un auto dove, presumibilmente, li attendeva un terzo complice. Sul posto sono arrivati i Carabinieri della Compagnia di Ghilarza, che hanno subito avviato le indagini per risalire agli autori della rapina.

Lascia un commento

Your email address will not be published.