Feb 19

Da Tramatza la controproposta dei pastori: 80 centesimi subito e 1 euro a regime.

E’ stata approvata per alzata di mano la bozza di accordo sul prezzo del latte ovino presentata all’assemblea degli oltre mille allevatori dal Movimento dei pastori sardi, riuniti a Tramatza.

I punti salienti prevedono da subito 80 centesimi al litro, contro i 72 proposti dal tavolo di sabato scorso con il ministro Centinaio, e una griglia con garanzie stringenti per arrivare a un euro a fine stagione.

“Non ci stiamo abbassando i pantaloni: abbiamo iniziato la trattativa parlando di un’euro al litro e all’euro dobbiamo arrivare a fine campagna”. E’ quanto hanno spiegato dal palco di Tramatza i pastori che hanno studiato la controproposta insieme a un gruppo di “tecnici”.

Poi, una sottolineatura per risponde alle perplessità espresse da alcuni allevatori. “Il prezzo del Pecorino romano – hanno replicato i proponenti – è salito in pochi giorni di 1,50 euro. E ora anche la grande distribuzione ci potrebbe dare una mano: questo aiuterebbe il prezzo a salire”. Fugati gli ultimi dubbi, la bozza di intesa concordata è stata approvata all’unanimità.

I pastori sardi, oltre a versare sulle strade o regalare il latte, per tenere accesi i riflettori sulla protesta hanno donato anche il sangue. Sono state 35 le sacche raccolte durante l’iniziativa straordinaria organizzata a Paulilatino dalla Ats-Assl Oristano, su richiesta della sezione locale Avis e dei pastori del paese. Dalla prima mattina molti allevatori si sono messi in fila davanti all’autoemoteca per sottoporsi al prelievo. E sono stati tanti anche i loro compaesani che, in segno di solidarietà nei loro confronti, hanno compiuto lo stesso gesto. Al termine delle donazioni, a tutti i partecipanti, secondo tradizione, è stata offerta una merenda. Ma questa volta, al posto delle brioche e dei succhi di frutta, il pasto è stato a base di formaggi e latticini. Evidentemente una scelta non casuale. L’obiettivo era sempre quello di richiamare ancora una volta l’attenzione sulla vertenza. “Ringraziamo di cuore i pastori, la sezione Avis di Paulilatino e tutte le persone che oggi hanno voluto portare questo importante contributo – ha dichiarato il direttore dell’Assl di Oristano, Mariano Meloni -. Li ringraziamo per aver scelto di incanalare la loro rivendicazione in una forma di protesta costruttiva, solidale e davvero preziosa per i pazienti”.

E’ stato ufficializzato l”elenco dei cavalieri che parteciperanno alla Sartiglia del 3 e 5 marzo 2019:

1 Tuveri Claudio – Componidori Gremio dei Contadini
2 Pomogranato Fabrizio
3 Carta Alberto

4 Musu Davide – Componidori Gremio dei Falegnami
5 Maccioni Anthony
6 Sanna Giorgio

7 Catapano Giuseppe
8 Serra Francesco
9 Serra Marco

10 Aru Salvatore
11 Cardias Marco
12 Chessa Fabio

13 Pisano Cristian
14 Sechi Elisabetta
15 Serra Giovanni

16 Lombardi Ignazio
17 Manca Fabrizio
18 Massidda Corrado

19 Bardino Marco
20 Manunza Gianfranco
21 Manunza Gianluca

22 Casula Danilo
23 Casula Michael
24 Scanu Alessandro

25 Giandolfi Antonio
26 Manias Andrea
27 Mele Paolo

28 Manni Rodolfo
29 Murroni Artemio
30 Soddu Paolo

31 Fais Gian Luca
32 Fiori Davide
33 Fiori Fabio

34 Melis Giancarlo
35 Pau Marco
36 Volturo Roberto

37 Piroddi Andrea
38 Tocco Furio Alessandro
39 Vacca Alberto

40 Ecca Cristian Bernardino
41 Falchi Alessio
42 Montisci Salvatore

43 Fenu Federico
44 Ledda Sergio
45 Licheri Matteo

46 Mugheddu Giampaolo
47 Mugheddu Gianluca
48 Piras Alessio

49 Iriu Luigi
50 Mattu Daniele
51 Sarais Cristian

52 Mele Antonello
53 Murtas Luca
54 Sedda Giuseppe

55 Arca Marco
56 Fiori Enrico
57 Orrù Alessandro

58 Frau Giuseppe
59 Pau Roberto
60 Pinna Giuseppe (Peppino)

61 Mura Marco
62 Utzeri Giovanni
63 Zucca Andrea

64 Castagna Francesco
65 Fadda Federico
66 Secci Mauro

67 Carboni Francesco
68 Ferrari Daniele
69 Figus Davide

70 Cester Antonio
71 Concas Andrea
72 Misura Federico

73 Arbau Andrea
74 Garau Alessio
75 Putzulu Pietro

76 Mura Renzo
77 Ricci Alessio
78 Salis Francesco

79 Corona Roberto
80 Murru Carmen
81 Pippia Paolo

82 Cinus Andrea
83 Matzutzi Cristian
84 Pala Graziano

85 Garau Giuseppe
86 Garau Stefano
87 Spiga Stefano

88 Cadeddu Sonia
89 Manca Alessandro
90 Rosa Ilaria Maria

91 Brai Andrea
92 Manca Stefano
93 Sechi Filippo

94 Amadu Luca
95 Armas Francesco
96 Cuccu Antonio

97 Lisci Alessio
98 Pinna Matteo
99 Sannia Fabrizio

100 Cuccu Alessio
101 Mura Marco
102 Sanna Andrea

103 Concu Stefano
104 Figus Nicola
105 Maldotti Antonio

106 Carta Raimondo
107 Faedda Paolo
108 Serra Pietro

109 Cocco Marco
110 Perria Marco Salvatore
111 Pinna Alessandro

112 Dolenz Aldo
113 Pinna Diego
114 Zucca Tullio

115 Contini Alessandro
116 Falchi Paolo
117 Maldotti Pierpaolo

Il Banco di Sardegna presenta una nuova carta dedicata al territorio e, in particolare, a uno dei suoi eventi più significativi: la Sartiglia. La carta è una prepagata che vuole raccontare una delle manifestazioni più tradizionali e peculiari dell’isola, celebrando i colori e lo spirito della Sartiglia. Non solo: chi paga con questa carta darà un contributo tangibile al territorio, perché sono previste delle quote in favore della Fondazione Sartiglia. L’iniziativa, che conferma la partnership tra la Fondazione Sa Sartiglia, il Comune di Oristano e il Banco di Sardegna, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa giovedì 21 febbraio, alle 11, nella sala giunta del Comune di Oristano a palazzo Campus Colonna. Saranno presenti il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, il presidente della Fondazione Sa Sartiglia Angelo Bresciani e il direttore generale del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese.

È in pubblicazione sul sito istituzionale www.comune.oristano.it la graduatoria degli ambulanti che hanno fatto richiesta di spazi commerciali per la Sartiglia 2019. Le attività di commercio itinerante troveranno sistemazione in piazza Roma, piazza Corrias, piazza Manno, piazza Mariano, piazza Martini, via Serneste, via Lamarmora, via Diego Contini, via Serneste, via Tharros e via Garibaldi. L’assegnazione dei posteggi, secondo l’ordine in graduatoria, sarà effettuata dal Comando della Polizia locale il 26 e 27 febbraio. Martedì 26 febbraio: alle 9 ritrovo in piazza Roma per i posti in piazza Roma, via Serneste, via Garibaldi e prolungamento via Garibaldi; alle 15 ritrovo in via Diego Contini per le postazioni in via Diego Contini e via Serneste. Mercoledì 27 febbraio: alle 9 ritrovo in piazza Mariano per piazza Mariano, piazza Manno e piazza Tharros; alle 15 ritrovo in piazza Corrias per piazza Corrias, piazza Martini e via Lamarmora. Eventuali ricorsi dovranno essere presentati entro 5 giorni. Il percorso turistico commerciale nelle vie e nelle piazze del centro storico anche quest’anno sarà completato dal Villaggio Sartiglia. Gli interessati possono contattare la Fondazione Sa Sartiglia al tel. +39 329 7203819 oppure alla mail villaggiosartiglia@cuoresardo.org .

Nel periodo della Sartiglia, il servizio comunale di igiene urbana subirà le seguenti modifiche: gli ecocentri mobili non saranno in servizio da giovedì 28 febbraio a sabato 9 marzo; l’ecocentro di via Oslo, nella giornata del 5 marzo sarà aperto solo dalle ore 7 alle ore 12; da venerdì 1° marzo a giovedì 7 marzo non verrà effettuato il ritiro pomeridiano del cartone e del vetro degli esercizi commerciali, mentre il ritiro ordinario delle varie tipologie di rifiuti non subiranno modifiche.

E’ ripartita da Matera, capitale europea della cultura, la 6^edizione di “Una Vita da Social”, la campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e del Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete per i minori. Ancora una volta al fianco della Polizia Postale ci sono aziende come Baci Perugina, Facebook, Euronics, FireEye, Google, Instagram, Nexi, Kapersky lab, Skuola.net, Vodafone, WindTre, Youtube, per rendere la rete sempre più sicura. L’uso dei social network, strumento di comunicazione del tutto integrato nella quotidianità dei teenager, ha determinato una crescita esponenziale dei minori vittime di reati contro la persona che negli anni è raddoppiato: dai 104 casi registrati nel 2016 si è passati a 177 nel 2017 e 208 casi trattati nel 2018. Ancora oggi i ragazzi si esprimono e sembrano pensare che il web sia un po’ “una terra di nessuno”, dove si scambiano messaggi e post senza pensarci troppo e le azioni online vengono valutate spesso come un gioco privo di conseguenze. Tra i giovani, poi, è ormai acclarata la selfie-mania. È questa una delle evidenze di una ricerca condotta da Skuola.net, dall’Università la Sapienza di Roma e Università Cattolica di Milano per conto della Polizia di Stato, attraverso le interviste di 6.671 giovani tra gli 11 e i 25 anni. Il selfie è sempre più caposaldo della propria identità per le nuove generazioni. La metà del campione ne scatta almeno 4 prima di pubblicarlo sui social, cosa che avviene con frequenza almeno settimanale in 9 casi su 10. Il web è letteralmente inondato di immagini che li ritraggono, raccontando molto di sé, della propria identità e magari dei luoghi frequentati, con tutti i rischi del caso. L’attrazione per il selfie alle volte è tale da spingere i giovani a mettersi deliberatamente in una situazione di pericolo. Il 35% dichiara di aver provato a farsi un autoscatto in condizioni potenzialmente pericolose, prevalentemente alla guida del motorino o della macchina. Come anche testimoniano i casi di cronaca con esiti letali, a cimentarsi con queste pratiche sono prevalentemente i maschi. Altri pericoli specie per i più piccoli derivano dall’uso di videogiochi. Spesso infatti bambini (anche di 7 anni) e ragazzi vengono adescati attraverso le chat di questi videogiochi che sono tutti on-line. Altra moda diffusa tra gli adolescenti il sexting che consiste nel trasmettere messaggi contenenti immagini personali intime con il rischio che tali immagini vengano poi divulgate e trasmesse tramite sistemi di messaggistica istantanea con gravi conseguenze per la salute psicofisica di chi ne è purtroppo vittima. Attraverso il progetto “Una vita da social”, gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno incontrato, negli ultimi 5 anni, in Sardegna oltre 20.000 studenti sia nelle piazze che nelle scuole e circa 3500 tra genitori ed insegnanti. Il truck, allestito con un’aula didattica multimediale, sosterà in piazza Eleonora di Gallura ad Olbia martedì 19 febbraio; poi farà tappa a Sassari, in piazza Italia il 20; il 21 ad Oristano, in piazza Mariano; ed il 22 in piazza Roma a Carbonia. All’interno del sofisticato mezzo, gli operatori della Polizia Postale della Sardegna incontreranno studenti e insegnanti sui temi della sicurezza online con un linguaggio semplice ma chiaro adatto a tutte le fasce di età. Quest’anno, per la prima volta, attraverso il diario di bordo “https://www.facebook.com /unavitadasocial”, gli studenti potranno anche lanciare un loro messaggio positivo contro il cyberbullismo. “L’idea di sentirsi anonimi connessa ad un senso di deresponsabilizzazione rispetto ai comportamenti tenuti online, sta pervadendo soprattutto i minori. Per fare della Rete un luogo più sicuro è importante continuare a diffondere una cultura della sicurezza in rete e in questo contesto si inserisce l’iniziativa di “Una vita da social” per un uso corretto e consapevole del web”, ha affermtoa il dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni della Sardegna, Francesco Greco.

I Vigili del fuoco di Oristano e la squadra del distaccamento di Abbasanta sono intervenuti, nel pomeriggio, nella montagna di Badde Urbara, tra il centro abitato di Santu Lussurgiu e i ripetitori radio, per domare un incendio di vaste proporzioni. L’ incendio ha interessato circa tre ettari di macchia mediterranea e bosco. Sul posto è intervenuto un Canadair dei Vigili del fuoco proveniente da Ciampino e squadre della Forestale, barracelli e Forestas.

Lascia un commento

Your email address will not be published.