Gen 24

Arrestato per omicidio il marito dell’anziana tedesca ritrovata cadavere a Su Pallosu.

Svolta nelle indagini sulla morte di Brigitte Louise Pazdernik, la donna tedesca di 76 anni, scomparsa il 10 ottobre scorso da Narbolia e ritrovata cadavere nelle acque di Su Pallosu, nel litorale Oristanese, tre giorni dopo.

Gli agenti della Questura di Oristano hanno arrestato il marito, Giovanni Perria, 78 anni, con l’accusa di omicidio. L’arresto è stato effettuato su esecuzione di un ordine di custodia cautelare in carcere disposto dal Gip del Tribunale di Oristano a conclusione di una complessa indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica. Perria è stato rinchiuso in una cella del carcere di Massama.

Il 78enne aveva conosciuto la moglie in Germania, dove era emigrato per lavoro, ed era tornato assieme a lei a Narbolia dopo aver raggiunto la pensione.

Giovanni Perria, dopo la scomparsa della moglie, era finito subito nel mirino degli inquirenti, che avevano rilevato diverse contraddizioni nel suo racconto, tant’è che avevano messo sotto sequestro sia l’auto che l’abitazione della coppia.

La donna, come detto, era scomparsa  attorno alla mezzanotte del 10 ottobre scorso da Narbolia, facendo perdere le sue tracce, dopo una forte discussione col marito. L’anziana che aveva forti problemi di deambulazione, a detta del marito era uscita in vestaglia e ciabatte e senza gli occhiali da vista, mentre quando era stato rinvenuto il cadavere non aveva la vestaglia ma i vestiti. Cosa questa che sommata alle altre aveva insospettito gli inquirenti.

La figlia Rachele, non vedendo rientrare la madre, aveva prima avvertito la Polizia e il giorno dopo ne aveva denunciato la scomparsa. Subito erano iniziate le ricerche, a cui, oltre alle Forze dell’ordine, avevano partecipato tantissimi volontari, ma la donna sembrava scomparsa nel nulla. Dopo tre giorni la scoperta del cadavere nelle acque di Su Pallosu.

E oggi la svolta con l’arresto per omicidio del marito. Secondo la Procura della Repubblica e la Questura di Oristano, tra gli indizi per l’omicidio della donna da parte del marito potrebbe esserci quello della vendetta. Perria l’avrebbe, infatti, uccisa per vendicarsi di una vecchia relazione extraconiugale della moglie. Relazione di cui Perria sarebbe venuto a conoscenza solo di recente e che sarebbe stata causa di frequenti litigi. L’ultimo dei quali potrebbe essere stato fatale.

Venerdì 25 gennaio, alle 10.30, all’Hospitali Sancti Antoni di Oristano, sarà firmato il progetto “Viaggio nella terra dei Giganti”, presentato dall’Unione di Comuni della Costa del Sinis, con il Comune di Oristano e finanziato dalla Regione. Parteciperanno amministratori locali, imprenditori e sindacati. Il protocollo d’intesa sarà siglato dall’assessore regionale della Programmazione Paci, dal presidente dell’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti Luigi Tedeschi, e dal sindaco di Oristano Andrea Lutzu. I comuni coinvolti nell’importante programma di sviluppo territoriale sono Oristano, Baratili San Pietro, Cabras, Narbolia, Riola Sardo e San Vero Milis, e rappresentano un territorio della Sardegna Centro occidentale, delimitato dai confini amministrativi dei cinque comuni e confinante con la città media di Oristano, che completa il partenariato. La superficie complessiva dei sei comuni interessati è di 354 km quadrati, per una popolazione di 48.680 abitanti. Il progetto, che gode di un finanziamento complessivo di oltre 22 milioni di euro, nasce come sintesi delle esigenze e punto di equilibrio tra tutte le realtà locali coinvolte. Un esempio di programmazione che parte dal basso, nato dal confronto tra le comunità locali e la Regione nell’ottica di uno sviluppo coordinato che favoriscano l’interazione armonica tra i territori. Una volta realizzate tutte le opere programmate, il territorio del Sinis e di Oristano godrà di un complesso di opere integrate tra loro, che permetteranno la fruizione delle bellezze culturali e naturali capaci di attrarre nuovi flussi turistici. Evidenti i benefici in termini di occupazione e sviluppo durante la realizzazione delle opere, ma soprattutto a cantieri chiusi con le tante nuove occasioni di lavoro che sicuramente matureranno. Nel corso della mattinata saranno presentati i 32 progetti finanziati. Dopo i saluti del sindaco di Oristano Andrea Lutzu, del presidente dell’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti Luigi Tedeschi e dell’assessore della Programmazione Paci, interverrà il sindaco di Cabras Andrea Abis, e, a seguire, i sindaci degli altri comuni protagonisti (Alberto Pipia per Baratili, Gian Giuseppe Vargiu per Narbolia e Mauro Saba per Riola), e Alessandro Murana del Gal Sinis, che ha affiancato i comuni nella gestione tecnica della progettazione. Seguirà il dibattito generale e la firma del Protocollo d’intesa.

Venerdì 25 gennaio, in via De Castro 36, alle 16.30, Forza Italia terrà una conferenza stampa per illustrare le iniziative che, in occasione dei 25 anni dalla fondazione del movimento di Silvio Berlusconi, daranno luogo ad una nuova mobilitazione nei territori, per rilanciare i temi e i valori del programma del centro-destra. Saranno presenti i candidati alle regionali della circoscrizione di Oristano, Oscar Cherchi, Emanuele Cera, Paola Chessa, Gabriella Greco, Mariella Isoni e Paolo Palumbo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.