Gen 22

Per i cavalieri niente alcoltest e antidoping nei momenti salienti della Sartiglia.

 

Via libera ai controlli antidoping e all’alcoltest per i cavalieri della Sartiglia, però non durante i momenti salienti della giostra equestre oristanese, ma solo nei giorni precedenti e in quelli successivi.

Dopo l’esperienza dello scorso anno, con i controlli eseguiti durante la corsa alla stella e gli strascichi giudiziari di cui ancora oggi si parla, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal nuovo prefetto Gennaro Capo, ha cambiato le regole per garantire il rispetto di una tradizione che si ripete da oltre 500 anni.

Secondo quanto riferito dalla Prefettura, i nuovi indirizzi sono stati presi di comune accordo da tutti i partecipanti al Comitato: il sindaco di Oristano, il questore, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, e il presidente della Fondazione Sartiglia.

I controlli saranno fatti dagli organizzatori della manifestazione, “a campione”, su una percentuale significativa dei 120 cavalieri che parteciperanno alla giostra equestre di domenica 3 e martedì 5 marzo.  E per garantire la correttezza delle operazioni per la prima volta saranno sul posto “autorevoli soggetti super partes”.

Le indicazioni emerse dalla riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dovranno ora essere recepite dalle ordinanze che il questore, Ferdinando Rossi, e il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, dovranno emanare nei rispettivi ambiti di competenza.

Sabato 26 gennaio, alle 18, nella sede del Gruppo Folk Città di Oristano, a palazzo Campus Colonna, in piazza Eleonora, a Oristano, nuovo appuntamento di “Raccontando la Sartiglia”, progetto che, attraverso una serie di incontri-dibattito, mira ad approfondire tradizioni, usi e costumi dell’antica giostra, coinvolgendo protagonisti, appassionati e l’intera comunità. “Reading di Sartiglia, letture sulla giostra equestre oristanese” è il titolo della nuova iniziativa, con letture tratte dai testi e dalle opere sulla Sartiglia di Alziator, Peppetto Pau, Giorgio Farris, Franco Ledda, e dal volume curato dalla Fondazione e Pto. Letture a cura di Pino Porcu e Paolo Vanacore. Il ciclo di conferenze “Raccontando la Sartiglia” è organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia onlus, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, con il contributo dell’assessorato della Pubblica istruzione e Beni culturali della Regione.

Dalle ore 9 di giovedì 24 gennaio sarà possibile prenotare i biglietti per assistere alla prossima edizione della Sartiglia, domenica 3 e martedì 5 marzo. I tagliandi potranno essere prenotati online attraverso l’apposito modulo disponibile sul sito www.sartiglia.info. I biglietti possono essere prenotati anche direttamente nei locali della biglietteria della Fondazione Sa Sartiglia, in via Eleonora 15, a Oristano, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, e il sabato dalle 9 alle 12. Dal 1° al 5 marzo si osserverà l’orario continuato dalle 9 alle 19. I biglietti potranno essere acquistati o ritirati presso il botteghino della biglietteria, dal 25 febbraio fino al giorno di svolgimento della manifestazione. Questi i prezzi dei biglietti per Domenica 3 marzo 2019: Corsa alla stella – Tribuna numerata (lato curia) 40 euro, Tribuna A numerata (fronte curia) 40 euro, Tribuna A (fronte Curia) 30 Euro, Tribuna B (Duomo) 27 Euro, Tribuna B numerata (Duomo) 40 Euro, Tribuna C (San Francesco) 15 Euro, Tribuna M (consegna spade incrocio via Cagliari – via S. Antonio) 15 Euro. Corsa delle pariglie – Tribuna D (San Sebastiano – Brocciu Lato sinistro) 20 Euro, Tribuna E (San Sebastiano – Brocciu lato destro) 20 Euro, Tribuna F (Banca di Sassari) 25 Euro, Tribuna G (Upim) 25 Euro, Tribuna H (Upim) 25 Euro, Tribuna I (Mercato civico) 25 Euro, Tribuna L (Portixedda) 20 Euro. Martedì 5 marzo 2019: Corsa alla stella – Tribuna numerata (lato curia) 40 euro, Tribuna A numerata (fronte curia) 35 euro, Tribuna A (fronte Curia) 25 Euro, Tribuna B (Duomo) 20 Euro, Tribuna B numerata (Duomo) 35 Euro, Tribuna C (San Francesco) 10 Euro, Tribuna M (consegna spade incrocio via Cagliari – via S. Antonio) 10 Euro. Corsa delle pariglie – Tribuna D (San Sebastiano – Brocciu Lato sinistro) 20 Euro, Tribuna E (San Sebastiano – Brocciu lato destro) 20 Euro, Tribuna F (Banca di Sassari) 25 Euro, Tribuna G (Upim) 25 Euro, Tribuna H (Upim) 25 Euro, Tribuna I (Mercato civico) 25 Euro, Tribuna L (Portixedda) 20 Euro. Si consiglia di prendere posto in tribuna per tempo, almeno un’ora prima dell’inizio rispetto agli orari indicati nei biglietti onde evitare disguidi e problemi logistici. È vietato introdurre bottiglie, oggetti di vetro e ogni altro oggetto contundente che possa arrecare danno a sé o agli altri (come coltelli, forbici, caschi). Non sono ammessi animali, a eccezione dei cani guida registrati.

L’Anpi provinciale di Oristano e l’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, in collaborazione con la Segreteria provinciale della Cgil e con l’Istasac di Nuoro, hanno organizzato le celebrazioni della Giornata della Memoria, istituita nel luglio del 2000 “…in ricordo dello sterminio e della persecuzione del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”. Lo scorso anno, la Giornata della Memoria, a Oristano, si era concentrata sul doloroso tema del programma “Action T4” (l’eliminazione sistematica di malati, disabili, asociali), quello degli Imi (internati militari italiani, oltre 650 mila soldati catturati dai tedeschi, rinchiusi nei lager e destinati al lavoro coatto) e dei deportati politici. Domenica 27 gennaio, alle 17, presso l’Hospitalis Sancti Antoni, si parlerà delle tappe e della modalità della persecuzione e dello sterminio, nonchè della deportazione degli operai italiani che, fra il ’43 e il ’44, organizzarono una serie di scioperi contro i nazifascisti e in difesa delle fabbriche. Dopo i saluti del sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, interverranno il presidente dell’Anpi di Oristano, Carla Cossu, che parlerà sulle “Tappe e le modalità della persecuzione e dello sterminio”, e il segretario della Cgil, Andrea Sanna, che interverrà con una relazione su “Lotte operaie e deportazioni nel ’43 e ’44 in Italia”. A seguire, la proiezione del film “Monsieur Batignole” (2002), del regista francese Gérard Jugnot, che racconta la vicenda di un cittadino francese che, sotto l’occupazione tedesca è costretto dagli eventi a mettere da parte opportunismo e indifferenza, proteggendo e salvando tre bimbi ebrei. Il film sarà presentato e commentato da Marina Moncelsi, presidente dell’Istasac di Nuoro. I lavori saranno introdotti e coordinati dall’assessore alla Cultura del Comune di Oristano, Massimiliano Sanna.

A pochi giorni dalla “Giornata della Memoria”, l’ex terrorista Cesare Battisti ha iniziato a leggere il libro “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Lo ha raccontato lo stesso Battisti a Irene Testa, candidata a “Garante delle persone private della libertà personale della Regione Sardegna” e membro della presidenza del Partito Radicale, e Maurizio Turco, coordinatore della presidenza del Partito Radicale, che hanno visitato il carcere di Massama, dove è rinchiuso, in isolamento, l’ex terrorista. condannato a due ergastoli. “Non si è lamentato delle condizioni di vita carceraria – ha detto Irene Testa -, ma ha spiegato di avere subito una sorta di maltrattamento da parte dei media, rispetto al fatto che lui non è la stessa persona di 40 anni fa, e invece è stata considerato dai media come se i reati li avesse commessi oggi”. Battisti, che sconterà i primi sei mesi in isolamento, è uno dei 268 detenuti presenti nella struttura carceraria oristanese, di cui 34 sono detenuti comuni, mentre i restanti sono associati nelle tre sezioni di alta sicurezza.

I Vigili del fuoco di Oristano sono intervenuti, questa mattina, in viale Repubblica, per spegnere le fiamme causate da una stufa a gas. Una fuga di gas dalla bombola di 15 chili ha fatto prendere fuoco alla stufa, causando un incendio e procurando delle ustioni al propietario mentre trasportava la bombola fuori dall’abitazione. L’uomo è stato soccorso dal personale del 118, che lo ha poi accompagnato all’ospedale San Martino di Oristano.

Sempre i Vigili del fuoco di Oristano sono dovuti intervenire, questo pomeriggio, per mettere in sicurezza due auto (una alimentata a gas), dopo un incidente che si è verificato sulla strada provinciale che collega Simaxis con Solarussa. Le due auto, per cause ancora da verificare, si sono scontrate e una delle due si è capovolta, finendo in cunetta. Le persone che erano a bordo sono state soccorse e trasportate all’ospedale di Oristano dalle ambulenze del 118. Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco, sono intervenuti anche i Carabinieri.

1 comment

    • Che ce vado on 23 gennaio 2019 at 18:24
    • Rispondi

    Si possono usare questi controlli anche quando si guida un veicolo?

Lascia un commento

Your email address will not be published.