Ott 30

Restituita ai familiari la salma di Manuel Careddu.

Sono di Manuel Careddu, il 18enne di Macomer barbaramente ucciso l’11 settembre scorso da un “branco” di giovani, i resti ritrovati dopo più di un mese nelle campagne di Ghilarza.

Lo hanno accertato i Carabinieri del Ris, che hanno effettuato la comparazione del Dna. Il cadavere del giovane è stato, quindi, dissequestrato e la Procura della Repubblica di Oristano ha autorizzato la restituzione della salma ai familiari.

I funerali di Manuel Careddu saranno celebrati giovedì prossimo, alle 15.30, nella chiesa della Madonna Missionaria di Macomer.

Per l’omicidio di Manuel sono stati arrestati sei giovani, tra cui due minorenni. E a proposito dei minorenni, domani è stata fissata l’udienza del riesame, presentata dagli avvocati Gianfranco Siuni e Giancarlo Frongia, che difendono i due minorenni, per un’eventuale modifica della misura cautelare.

Anche quest’anno si rinnova il ricordo per i sindaci della città e delle altre autorità che hanno onorato Oristano e il territorio nelle più importanti sedi istituzionali e che oggi riposano nel cimitero di San Pietro.La cerimonia, d’intesa con la Provincia e la Regione, è in programma giovedì 2 novembre, alle 9, al Cimitero San Pietro. Il sindaco Andrea Lutzu e gli assessori comunali deporranno una composizione di fiori sulle tombe dei primi cittadini oristanesi del dopoguerra: Davide Cova, Alfredo Corrias, Salvatore Annis, Gino Carloni, Giovanni Canalis, Salvatore Manconi, Pietro Riccio, Vincenzo Loy, Manlio Odoni, Ignazio Manunza, Sergio Abis e Sandro Ladu. La ricorrenza del 2 novembre sarà onorata anche dalla Regione, dalla Provincia e dalla Commissione comunale per le Pari opportunità, con un ricordo per Alessandro Ghinami, Lucio Abis, Maria Teresa Sechi, Tonino Franceschi e Aurelia Giongo.

Domenica 4 novembre, nella piazza Mariano, presso il monumento ai Caduti, a Oristano, si svolgerà la tradizionale cerimonia celebrativa della Festa della Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate che ricorre nel centenario della Prima Guerra Mondiale. Alle 10 si terrà la santa messa, celebrata dall’Arcivescovo di Oristano, Ignazio Sanna. La manifestazione pubblica prevede, oltre alla presenza delle autorità e delle associazioni Combattentistiche e d’Arma, quella della cittadinanza e di una rappresentanza di scolari e studenti della città. A seguire, alle 10.45, lo schieramento dei reparti, e alle 11 l’alzabandiera, con la deposizione di una corona di fiori in onore ai caduti. Chiuderà la manifestazione la lettura dei messaggi e il discorso del Prefetto di Oristano.

Sempre il 4 novembre, per il centenario della Grande Guerra, a Cabras, presso il Centro polivalente, in via Tharros, serata con il Coro polifonico “Giovanni Pierluigi da Palestrina” e la banda musicale “Mariano Bartlolucci” di Cabras. Direttore Giuseppe Erdas. Voci narranti Silvana Deidda e Massimo Piras.

Lascia un commento

Your email address will not be published.