Set 07

Dimesso dall’ospedale di Oristano il paziente colpito dalla “Febbre del Nilo”.

E’ stato dimesso, dall’ospedale San Martino di Oristano, il paziente colpito dal virus della Febbre del Nilo, che a metà dell’agosto scorso era stato ricoverato con i sintomi tipici della malattia.

A confermare i sospetti dei medici erano state le analisi effettuate sul fluido cerebrospinale dal policlinico di Monserrato, centro di riferimento regionale per i test di laboratorio sulla malattia. Le condizioni di salute dell’uomo, che aveva trascorso un periodo in Rianimazione, sono progressivamente migliorate fino a permetterne, oggi, il rientro a casa .

Intanto, il monitoraggio compiuto sui volatili morti continua a segnalare la presenza del virus in diverse zone della provincia. Oltre a due cornacchie, le cui carcasse sono state ritrovate nel territorio di Oristano e una nella periferia di Villaurbana, è risultato infetto anche un passero rinvenuto nel centro storico di Ghilarza, secondo quanto accertato dalle analisi effettuate presso l’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Sassari, in attesa di conferma da quello di Teramo, centro di riferimento nazionale per l’accertamento della malattia sugli animali.

La Assl di Oristano ribadisce le raccomandazioni necessarie a prevenire e proteggersi dalle punture di zanzara, insetto che veicola la malattia dai volatili infetti all’uomo, attraverso l’uso di repellenti, l’installazione di zanzariere e l’eliminazione dei ristagni d’acqua negli ambienti frequentati.

Ai fini del monitoraggio della circolazione virale sul territorio, la Assl rinnova l’invito alla popolazione a segnalare le carcasse di volatili, chiamando i servizi veterinari Assl Oristano ai numeri 0783.317767-317328.

Un pensionato di 70 anni, Ermenegildo Demontis, di Cabras, è stato trasportato con l’elicottero all’ospedale Brotzu di Cagliari per le gravi ferite riportate, a seguito di una caduta dalla scala sulla quale era salito per verificare le condizioni del tetto della sua abitazione. L’incidente è avvenuto, intorno a mezzogiorno, a Solanas, frazione di Cabras. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118, ma viste le gravi condizioni del ferito è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso per il suo trasferimento al Brotzu in codice rosso. Al momento dei soccorsi il pensionato era cosciente.

Sono oltre una decina gli istituti comprensivi dell’Oristanese e del Cagliaritano finiti sotto i riflettori dei Carabinieri del Nas, al lavoro per verificare le eventuali irregolarità nelle autocertificazioni per le vaccinazioni obbligatorie presentate dai genitori dei bambini per la frequenza negli asili nido e nelle scuole materne. I Carabinieri hanno controllato le autocertificazioni già controfirmate dalle Assl e quelle che ancora devono essere vidimate. In queste ultime si sarebbero riscontate alcune anomalie, che ora i Carabinieri valuteranno con attenzione, confrontando le domande presentate alle Assl. Al termine degli accertamenti, nel caso in cui si trattasse di autocertificazioni false, scatteranno eventuali denunce.

Sarà un inizio dell’anno regolare nelle scuole dell’obbligo di Oristano. “In molte scuole siamo impegnati nei lavori di ristrutturazione e adeguamento alle norme per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico, ma i lavori sono compatibili con l’attività didattica” – hanno spiegato il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Meli -. Vogliamo rassicurare studenti e genitori, oltre che i docenti e l’altro personale scolastico, sul fatto che i lavori in corso non impediranno né condizioneranno il regolare avvio delle lezioni. Il Comune è impegnato in un corposo piano di interventi nelle scuole di sua competenza. Attraverso il programma regionale Iscola e altre risorse a disposizione dell’ente stiamo realizzando numerose opere per assicurare le migliori condizioni di fruibilità degli edifici”. L’assessore comunale ai Lavori pubblici, nei giorni scorsi, ha incontrato alcuni dirigenti scolastici per un confronto sui tempi e le modalità dei progetti in corso e per stabilire eventuali azioni (sugli orari delle lavorazioni e sugli interventi interni o esterni agli stabili) per garantire la regolare partenza delle lezioni. “Il Comune è in grado di assicurare che nelle scuole, a partire dal 12 settembre, i lavori in corso non interferiranno con l’attività didattica – ha detto l’assessore Meli -. Fanno eccezione la scuola di via Bellini e quella di via Marconi, dove sarà necessario attendere fino al 17, ma comunque sempre nei termini previsti per l’avvio dell’anno scolastico”. Questo il quadro completo dei lavori in corso di svolgimento:
Scuola primaria di Via Bellini – Messa in sicurezza dell’edificio che nei mesi scorsi è stato interessato da caduta di materiali dal solaio e dal distacco di pezzi di intonaco e fondelli. Rimozione dei pannelli di copertura e nuova canalizzazione per le acque piovane. Raddoppio degli scarichi per il deflusso della pioggia. Risanamento e rinforzo dei solai.
Scuola di via Marconi – Lavori sulla copertura, sistemazioni esterne, impianto antincendio, ripristino aule e palestre
Scuola di via Solferino – Lavori per il rifacimento dei servizi igienici, interventi sulla copertura, recinzione esterna, sistemazione del piazzale
Scuola di piazza Manno – Lavori per il rifacimento dei prospetti e della copertura, realizzazione di un’aula di musica, mentre si sono già conclusi i lavori per l’Informacittà
Scuola materna di via Lanusei – Interventi sulla copertura, sull’impianto antincendio, rifacimento delle partizioni interne, opere di sistemazione esterna
Scuola di via d’Annunzio – Lavori sugli infissi, ripristini interni ed esterni, ripristino della recinzione esterna e interventi nelle aree di pertinenza all’edificio

Abbanoa ha aggiudicato, in via definiva, la gara d’appalto per realizzare ulteriori 15 chilometri del nuovo acquedotto di Oristano, mandando in pensione la vecchia condotta colabrodo. L’investimento è di quattro milioni di euro stanziati dalla Regione tramite il mutuo destinato alle infrastrutture. L’intervento sarà realizzato dall’impresa sarda Ser.Lu. che, tra le proposte migliorative presentate per aggiudicarsi l’appalto, ha puntato anche sull’accelerazione dei tempi di realizzazione. Dai 270 giorni messi a base di gara, la ditta ha preventivato di completare l’opera in 100 giorni lavorativi, con ben cinque fronti di scavo che procederanno in contemporanea. Non solo sarà posata la nuova condotta, ma saranno realizzate anche tutte le opere necessarie per renderla operativa: vasconi di disconnessione, partitori per le diramazioni verso i centri serviti e un ponte tubo per attraversare il Riu Mare e Foghe. Inoltre, saranno installate innovative apparecchiature idrauliche ed elettromeccaniche, sistemi di rilevamento, controllo e trasmissione dei dati a distanza, che consentiranno una gestione all’avanguardia dell’importante infrastruttura costantemente presidiata con impianti di telecontrollo e teleallarme. I quindici chilometri di nuova condotta si aggiungeranno ai quattro sostituiti all’inizio dell’anno. L’acquedotto è alimentato dalle sorgenti di Bau Nou e Santu Miali e garantisce l’approvvigionamento idrico di Oristano, Siamaggiore, Solarussa, Tramatza, Bauladu e Bonarcado. L’anno scorso era stata indetta la conferenza di servizi che aveva coinvolto i comuni interessati dal tracciato e i diversi enti competenti: il Servizio territoriale Opere idrauliche di Oristano, l’Ufficio Tutela del paesaggio, Soprintendenza, Corpo Forestale, Anas, Provincia di Oristano, E-Distribuzione, Telecom e Consorzio di Bonifica dell’Oristanese. Addio, quindi, al vecchio acquedotto colabrodo, realizzato nel ’71 in cemento amianto e che ormai da anni mostra tutta la sua inadeguatezza e vetustà. Non si contano più, infatti, gli interventi di riparazione che le squadre di Abbanoa hanno effettuato per garantire il servizio: il tasso di dispersione è tra il 35 e 40 per cento. Le nuove condotte saranno realizzate in ghisa sferoidale, materiale più resistente e che garantisce una migliore tenuta.

Una caduta di calcinacci da un cavalcavia ha fatto scattare l’allarme sicurezza sulla Statale 131 Dcn. E’ successonella tarda serata di ieri, al chilometro 11,900 in agro di Sedilo. A dare l’allarme è stato il conducente di un’auto che è stata colpita dai calcinacci senza riportare comunque danni di rilievo. Sul posto nel giro di pochi minuti, oltre ai Carabinieri della Compagnia di Ghilarza, sono intervenuti anche l’Anas e i Vigili del fuoco del distaccamento di Abbasanta, che hanno lavorato fino a tarda notte per verificare la solidità della struttura e rimuovere tutti i calcinacci che sarebbero ancora potuti cadere. L’intervento di messa in sicurezza e l’esecuzione dei controlli, che poi hanno escluso qualsiasi problema strutturale, hanno provocato qualche disagio per la circolazione, che è stata però completamente bloccata solo per poco tempo. Un intervento analogo era stato eseguito nei giorni scorsi in via preventiva dalla Provincia di Oristano sui cavalcavia dello svincolo del Rimedio, sotto i quali si muoveranno in questi giorni migliaia di persone per partecipare alle celebrazioni in onore della Madonna del Rimedio.

Dal 13 al 16 settembre, Oristano ospita il 10° Campionato nazionale paralimpico di equitazione. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Ippica Giara Oristanese, si svolgerà nell’impianto del Centro ippico oristanese di Fenosu. Lunedì 10 settembre, alle 11, nella sala Giunta del Comune di Oristano, la manifestazione sarà presentata nel corso di una conferenza stampa. Saranno presenti il sindaco Andrea Lutzu, l’assessore allo Sport Francesco Pinna, il presidente regionale della Fisdir Carmen Mura, gli istruttori federali Luciano Desantis e Roberto Palmieri, e il presidente Giara Oristanese Antonio Madeddu. Il presidente nazionale della Federazione italiana sport paralimpici, Marco Borzacchini, e Cristian Cocco interverranno in video conferenza.

La Scuola regionale dello Sport del Coni Sardegna ha organizzato un corso per Operatori Sportivi I° e II° livello, che si terrà il 15 e 16 settembre nella sede del comitato provinciale del Coni, in via Carducci 44 (5° piano), a Oristano. Il corso, completamente gratuito, è rivolto ai tecnici delle associazioni sportive dilettantistiche della provincia.

 Programma del corso di 1° livello         Modulo di adesione (da trasmettere con cortese sollecitudine a oristano@coni.it).

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.