Giu 20

Tutto pronto a Oristano per il “Sardegna Volleyball Challenge”.

Oristano si appresta ad accogliere, le squadre che da domani a domenica disputeranno il torneo internzionale di pallavolo Under 16 “Sardegna Volleyball Challenge”.

Le gare, oltre che a Oristano, si giocheranno anche a Cabras e a Marrubiu. Ieri è arrivata la nazionale del Montenegro, mentre nel pomeriggio hanno raggiunto Oristano la nazionale russa e le giovani tedesche della Rotation Prenzlauer.  Completeranno il quadro la Tent Obrenovac (che sarà accompagnata dal segretario generale della Federazione serba), la Don Colleoni Bergamo, la Quadrifoglio Porto Torres e della Rappresentativa sarda.

Le otto formazioni partecipanti debutteranno  giovedi 21 giugno. Alle 10, il via ufficiale del torneo: nella palestra della Scuola media “Grazia Deledda”, in via Santulussurgiu, a Oristano, l’incontro tra la Nazionale Russa e la squadra padrona di casa, la Gymland. Contemporaneamente, al PalaTharros, giocheranno la formazione tedesca della Rotation Prenzlauer con la Rappresentativa sarda, mentre a Cabras la Quadrifoglio Porto Torres affronterà la Nazionale Montenegrina.

Gli incontri di qualificazione si giocheranno anche venerdì. Le prime due classificate si incontreranno in semifinale (la prima di un girone incontrerà la seconda classificata dell’altro girone), sabato 23 giugno, al PalaTharros. La prima semifinale si giocherà alle 17, la seconda alle 19,30. Domenica 24 giugno, alle 10, la finalissima, sempre al PalaTharros di Oristano.

Il torneo, che è il primo appuntamento internazionale inserito nel calendario di “Oristano città europea dello sport”, è organizzato dall’associazione sportiva Gymland di Oristano, in collaborazione con la Regione, la Fondazione di Sardegna, il Banco di Sardegna, Unipol e Fidicoop, e con i Comuni di Oristano, Cabras e Marrubiu.

A Oristano ci saranno anche due madrine d’eccezione, due mostri sacri del volley mondiale: le russe Ekaterina Gamova ed Evgenija Startseva. La prima, schiacciatrice e opposta, è stata una delle più forti giocatrici del mondo, pluridecorata, oggi è assistent coach della Nazionale Russa Under 16. La seconda, palleggiatrice nella Dinamo-Kazan, è una delle più forti giocatrici in attività, campionessa del mondo nel 2010, oggi palleggiatrice della Nazionale Russa.

Venerdì 22 giugno, alle 12,30, in piazza Eleonora, davanti al Comune di Oristano, ci sarà la presentazione ufficiale alla città di tutte le squadre partecipanti.

Tutti gli aggiornamenti, le cronache e le curiosità sono disponibili sui canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube) e sul sito internet ufficiale del torneo www.sardegnavolley.com

Il 23, 24 e 25 giugno, il Gremio dei Contadini festeggerà la Natività di San Giovanni Battista, Patrono del Gremio. In questa occasione ci sarà il passaggio della bandiera del Gremio da is Oberaius Majoris uscenti a coloro che gli subentrano. Questo il programma della festa: Sabato 23 giugno, alle 17.30, Trasporto della bandiera, con il corteo che partirà dalla casa de s’Oberaiu Majori del Gremio, Mario Perria, in via Amsicora, per poi recarsi alla chiesa di Santu Giuanni de Froris. Alle 19, Santa Messa Vespertina della vigilia. Domenica 24 giugno, solennità della Natività di San Giovanni Battista, alle 7.30, Santa Messa; alle 19, Santa Messa Solenne. Lunedì 25 giugno, alle 7.30, Santa Messa in suffragio dei soci del Gremio defunti; alle19, trasporto della bandiera, con il corteo che partirà dalla chiesa di Santu Giuanni de Froris e si dirigerà verso la casa di Gensio Passiu, nuovo Oberaiu Majori del Gremio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.