Set 14

A Cabras in arrivo la rete in fibra ottica.

A Cabras verrà realizzata la rete in fibra ottica che consentirà di rendere disponibili servizi innovativi ai cittadini e alle imprese con internet super-veloce grazie ad un accordo fra Tim e l’amministrazione comunale.

Il programma di copertura del territorio prevede entro novembre di raggiungere la quasi totalità della popolazione con la posa di quasi cinque chilometri di cavi in fibra ottica che collegano 19 armadi stradali alla centrale. Per la sistemazione dei cavi saranno utilizzate sia le infrastrutture esistenti di proprietà di Tim sia quelle della pubblica illuminazione, in particolare verso la località di Solanas.

I lavori saranno avviati nei prossimi giorni, ed entro il 2017 famiglie e imprese potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 200 Megabit al secondo.

Con la fibra sarà possibile accedere a contenuti anche in Hd, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart Tv. Le imprese, invece, potranno accedere a soluzioni professionali evolute sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza.

Il sindaco di Cabras, Cristiano Carrus, si è detto soddisfatto della collaborazione con Tim che porterà la banda ultralarga: “La rete è entrata a far parte delle nostre vite lavorative e private. Cabras non poteva rimanere esclusa da questo importante investimento tecnologico, che renderà il nostro territorio ancora più attrattivo per tanti privati che scelgono Cabras per avviare un’impresa o far crescere la propria famiglia”.

“Anche Cabras entra nella lista delle località scelte da Tim per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha spiegato Ernesto Bianchi, responsabile access operations Tim Sardegna -; questa moderna infrastruttura consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi”.

Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per mercoledì 20 e lunedì 25 settembre, alle 18.30, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Linee programmatiche di mandato, quinquennio 2017-2022. 2) Nomina dei rappresentanti del consiglio comunale nel Comitato per il controllo analogo, con funzioni di controllo sull’attività della Società Oristano Servizi Comunali srl. 3) Interrogazione del consigliere Andrea Riccio: “Rinvio partita amichevole di calcio tra le squadre del Cagliari e del Tortolì”. 4) Ordine del giorno urgente del Pd: “Inserimento nel Sin (Siti di interesse nazionale) dell’area industriale ex stabilimento Sardit – Oristano”.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.