Lug 24

Il sindaco di Oristano contro la soppressione dell’Ufficio scolastico provinciale per lo Sport.

Dopo l’allarme lanciato da Serafino Corrias, ex assessore allo Sport della Provincia di Oristano, sulla possibile soppressione dell’Ufficio scolastico provinciale per lo Sport e l’Educazione Fisica, anche il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, si è detto fortemente preoccupato.

Il primo cittadino ha sentito, questa mattina, il coordinatore del servizio, Gabriele Schintu, per garantire l’impegno del comune a difesa dell’importante presidio istituzionale. “Seguo con attenzione l’evolversi della vicenda – ha detto il sindaco Lutzu -. Nel rispetto dei ruoli istituzionali, faremo il possibile per garantire a Oristano il mantenimento dell’Ufficio scolastico provinciale per lo Sport e l’Educazione Fisica, un servizio che nel corso degli anni ha favorito la diffusione della pratica sportiva tra le giovani generazioni, anche attraverso l’organizzazione di numerosissime iniziative e manifestazioni a livello provinciale e regionale.

Questo – ha detto ancora Lutzu – è uno di quei casi in cui la centralità del territorio ha un significato nella pratica quotidiana. La presenza di questo Ufficio favorisce l’organizzazione di importanti eventi sportivi che hanno una significativa ricaduta sul territorio, e per questo motivo il comune si farà parte attiva per difenderne la presenza”.

Sulla questione sono intervenuti anche i consiglieri comunali del Pd, che hanno presentato un ordine del giorno, in cui viene espressa “…ferma e indiscussa contrarietà ad ogni ipotesi di taglio o accorpamento, con altri uffici dell’ambito regionale, che vada a interessare l’Ufficio provinciale per lo Sport e l’Educazione Fisica di Oristano”. Nell’ordine del giorno, i consiglieri Sanna, Obinu e Federico impegnano il sindaco “…a rappresentare presso gli organi competenti la necessità di un impegno volto al mantenimento dell’Ufficio, operando anche di concerto con le altre amministrazioni comunali del nostro territorio provinciale”.

Intanto, a quanto è dato sapere, pare che da parte del direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Francesco Feliziani, ci sia la volontà di voler mantenere operativo l’Ufficio a Oristano. A suo dire, in tempi ragionevoli dovrebbe essere nominato chi sostituirà Gabriele Schintu che, una volta raggiunta la pensione, ha dovuto lasciare l’incarico. Questo è quanto si è appreso in serata ma, come sempre in questi casi, in attesa che alle parole seguano i fatti, è bene non abbassare la guardia.

Felice sorpresa, ad alta quota, dell’atletica oristanese. Ad oltre 2000 metri di altitudine del Sestriere è stato l’oristanese Antonmarco Musso a centrare il miglior salto, aggiudicandosi il prestigioso “Last Minute Qualification for Horizontal Jumps”. Il bravissimo lunghista sardo, allenato da Francesco Garau, uno dei migliori tecnici della specialità a livello nazionale, al suo ultimo ingresso in pedana ha sfiorato il fatidico muro degli 8 metri, stampando sulla sabbia un ottimo 7,97 (vento +1.2). Da sottolineare, nella serie del 26enne dell’Atletica Oristano, anche un 7,88 ventoso (+3.4). Per l’atleta oristanese si tratta di un progresso personale di ben 18 centimetri rispetto al 7,79 saltato nel 2016 a Orvieto. Al secondo posto il vicecampione europeo under 23, Filippo Randazzo, che ha dovuto fare i conti con il troppo vento alle spalle. Il siciliano delle Fiamme Gialle, campione italiano in carica, è atterrato a 7,87 (+4.3). Terzo con 7,86 (+3.5) il britannico Daniel Bramble (personale 8,21 e sesto ai Mondiali Indoor di Portland). Il campione italiano indoor, Marcell Jacobs (Fiamme Oro), non ancora in perfetta condizione, ha invece preferito rinunciare alla competizione dopo il riscaldamento. Nell’analogo concorso femminile affermazione della slovena Jana Veldakova con 6,34 (+6.3!) davanti alla friulana Tania Vicenzino (Esercito) con 6,28 (+4.8).

Venerdì 28 luglio, alle 11, presso il Monastero del Carmine, a Oristano, la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi di Sassari, con sede in Oristano, presenterà i risultati della nona missione archeologica internazionale di Neapolis (Nabeul) in Tunisia, svoltasi recentemente con il contributo del Consorzio UNO. Saranno presenti i professori Mohamed Hassine Fantar e Mounir Fantar, i docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici impegnati nella missione neapolitana e il direttore generale del Consorzio UNO Francesco Asquer. Verrà presentata la scoperta dell’area del Forum di Neapolis e della suddivisione urbana in isolati, scanditi dalle strade Nord/Sud (cardines) e Est/Ovest (decumani), che si individuano sia nell’area terrestre, sia nell’area della città sommersa (circa 1/3 dell’intera superficie urbana). Nelle ricerche subacquee sono stati individuati numerosi stabilimenti per la produzione del garum (salsa di pesce) sprofondati fino a 5 metri, in seguito a un evento tettonico, probabilmente attorno al IV secolo d. C. Neapolis d’Africa è diventata così l’unica città antica sommersa (anche se parzialmente) del Maghreb.

L’area verde attigua alla Scuola primaria di via Bellini, a Oristano, sarà intitolata ad Arrigo Visani. Dando seguito a una delibera della giunta Tendas e alla volontà dello scorso consiglio comunale, giovedì 27 luglio, alle 11, l’area sarà dedicata ufficialmente all’illustre pittore e ceramista che negli anni trascorsi a Oristano, alla guida della Sezione ceramica dell’Istituto d’Arte, si distinse nella promozione e valorizzazione dell’antica tradizione figulina arborense. Durante la cerimonia l’area sarà dedicata a Visani con una targa artistica, realizzata da Arnaldo Manis, che, nell’imminenza del trentesimo anniversario della sua scomparsa, ben sintetizza la gratitudine della città verso l’autorevole figura.

Il Consiglio comunale di Oristano ha eletto i componenti delle sette commissioni consiliari, composte, ciascuna, da tre componenti di maggioranza e tre di minoranza.
Commissione Bilancio; Programmazione; Patrimonio; Cultura; Coordinamento politiche culturali; Servizi informatici e innovazione tecnologica, Partecipate, Università: Luca Faedda, Veronica Cabras e Angelo Angioi, Francesco Federico e Annamaria Uras
Commissione Servizi sociali; Plus; Pari Opportunità; Associazionismo; Pubblica Istruzione; Politiche giovanili; Politiche abitative: Antonio Iatalese, Giulia Solinas, Marinella Canoppia, Maria Obinu, Monica Masia
Commissione Ambiente; Agricoltura; Igiene e decoro della città; Verde pubblico e privato: Lorenzo Pusceddu, Andrea Muru, Danilo Atzeni, Patrizia Cadau e Giuseppe Puddu
Commissione Lavori pubblici; Servizi tecnologici e manutenzioni; Servizi cimiteriali; Toponomastica, Abbanoa: Luca Faedda, Andrea Muru, Lorenzo Pusceddu, Maria Obinu e Vincenzo Pecoraro
Commissione Sport, impiantistica e attività sportive; Turismo, spettacolo, attività produttive e Aree mercatali: Davide Tatti, Mauro Licandro, Stefania Orrù, Annamaria Uras e Andrea Riccio
Commissione Urbanistica e tutela del territorio; Edilizia residenziale; Usi civici; Energie rinnovabili; Zona franca. Polizia Municipale e sicurezza urbana: Angelo Angioi, Carlo Cerrone, Mauro Licandro, Efisio Sanna e Vincenzo Pecoraro
Commissione Personale; Trasporti e viabilità; Artigianato e industria: Davide Tatti, Gigi Mureddu, Antonio Iatalese, Giuseppe Puddu e Andrea Riccio
Eletti anche i due componenti del Consiglio comunale nella Commissione comunale per la formazione degli elenchi dell’Albo dei giudici popolari. Ne fanno parte Monica Masia e Lorenzo Pusceddu.
Nella seduta di oggi, su proposta dell’Assessore Massimiliano Sanna, sono stati approvati anche i bilanci dell’Istar e della Scuola civica di musica.

Il consiglio comunale, inoltre, è stato convocato per lunedì 31 luglio e mercoledì 2 agosto, alle 18.30, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Verifica degli equilibri di bilancio, ai sensi dell’art. 193 del D.Lgs. n. 267/2000, Stato Attuazione dei programmi 2017, e Assestamento al bilancio di previsione 2017/2019-art.175, comma 8, D.Lgs. N. 267/2000. 2) Approvazione Rendiconto Esercizio Finanziario 2016. 3) Riclassificazione delle voci dello stato patrimoniale chiuso al 31.12.2015. Approvazione saldi iniziali all’1.1.2016.

La scadenza per la presentazione al comune di Oristano delle domande per il “Reddito di Inclusione Sociale”, fissata per sabato 22 luglio, è prorogata alle ore 12 di martedì 25 luglio. La proroga è stata disposta dall’assessore ai Servizi ai cittadini, Gianna De Lorenzo, e dal dirigente del Settore servizi amministrativi e alla persona, al fine di consentire agli utenti di avere tutte le informazioni e i documenti da parte degli uffici comunali, dei Caf e delle banche che il sabato non erogano il servizio.

L’associazione culturale Heuristic, in collaborazione con il comune di Oristano, promuove la sesta edizione della rassegna letteraria “Leggendo Ancora Insieme”. L’edizione 2017, oltre al fitto calendario di appuntamenti che anima per tutto l’anno la città di Oristano, con presentazioni di libri, momenti di lettura condivisa ad alta voce e laboratori nelle scuole, propone, dal 2 al 5 agosto, presso l’Hospitalis Sancti Antoni, a Oristano, una serie di incontri dove, letteratura, informazione, cinema e musica, daranno una visione ampia e varia sul fenomeno delle migrazioni e dell’incontro fra culture. Il programma della rassegna sarà presentato ai giornalisti mercoledì 26 luglio, alle 11, nella sala giunta del comune di Oristano, dal sindaco Andrea Lutzu, dall’assessore comunale alla Cultura Massimiliano Sanna, da Marina Casta (direzione artistica); Alessandro Manca (management), Stefano Casta (direzione tecnica), Sara Marceddu (ufficio stampa), Caroline Wehbe (grafica e fotografia), Enrica Vidali (Biblioteca comunale), Anna Maria Capraro (Heuristic) e Marcello Marras (Centro servizi culturali).

Anche quest’anno il comune di Cabras ha avviato la campagna di sensibilizzazione per prevenire il fenomeno del campeggio abusivo lungo le coste. “L’obiettivo principale – si legge sul sito istituzionale del comune lagunare – è quello di informare, sia la popolazione locale che i fruitori che raggiungono le coste del Sinis dagli altri territori, che la pratica del campeggio libero non è regolare, secondo l’attuale quadro di riferimento normativo in vigore, ossia l’Ordinanza balneare regionale e l’Ordinanza sindacale per l’utilizzo corretto delle coste”. “Lo scorso anno – ha dichiarato il sindaco di Cabras, Cristiano Carrus – grazie all’attività di sensibilizzazione e, soprattutto, alla partecipazione e condivisione di molte persone, non sono state riscontrate quelle situazioni di degrado che hanno spinto l’amministrazione comunale e l’Area Marina Protetta ad aumentare il livello di attenzione sul tema del campeggio abusivo. Questo significa che la campagna di sensibilizzazione è stata importante, ed è stata recepita in pieno dai cittadini che hanno dato prova di voler usufruire delle spiagge in maniera corretta, rispettando l’ambiente”. “L’attività di informazione e dissuasione sul campeggio abusivo – ha detto il responsabile dell’Area Marina, Giorgio Massaro – proseguirà per tutto il periodo estivo, per far conoscere, come ha già detto il sindaco Carrus, sia l’Ordinanza balneare regionale che l’Ordinanza del Sindaco di Cabras per l’utilizzo corretto delle coste, che ribadiscono il divieto di campeggio”.

Il denso fumo che si è levato da due distinti incendi, a distanza di pochi chilometri l’uno dall’altro, ha provocato la chiusura temporanea della strada provinciale che collega la borgata marina di Torregrande alle spiagge del Sinis di Cabras. Le fiamme, alimentate dal forte vento di maestrale che da questa mattina sta spazzando la Sardegna, hanno interessato alcune decine di ettari di terreno incolto, canneti e siepi. Il rogo si è avvicinato pericolosamente a un agriturismo e a un impianto per la lavorazione del riso. La strada provinciale è stata chiusa per un tratto e il traffico veicolare è stato bloccato e deviato. Sul posto hanno operato diverse squadre dei Vigili del fuoco, del Corpo Forestale e gli operatori di Forestas.

Lascia un commento

Your email address will not be published.